Prato

Via Roma, 133 - 59100 Prato - Tel. 0574/605386 - prato@toscanaoggi.it

Vuoi leggere la rivista online? Visita la nostra Area abbonati (accessibile ai soli abbonati)

A partire da quest’anno le scuole paritarie cattoliche avranno il 20% di sconto sulla Tari, la tassa dei rifiuti. Lo stabilisce una delibera della giunta Biffoni che sarà approvata a giorni. Si tratta di un ottimo risultato per le quindici scuole pratesi aderenti alla Fism, la federazione italiana scuole materne, un’associazione che in città conta un totale di 54 sezioni per 1230 alunni, dal nido alle superiori, e 110 dipendenti.

La Chiesa di Prato celebra le «nozze» d’argento del Vescovo emerito Gastone Simoni con l’episcopato. Il 6 gennaio 1992 - saranno dunque 25 anni tondi nella prossima solennità dell’Epifania - il secondo Pastore residenziale della Diocesi veniva ordinato Vescovo a Roma nella Basilica di San Pietro da Papa Giovanni Paolo II. Un quarto di secolo vissuto tutto nella fedeltà alla Chiesa e a questa Chiesa particolare di Prato, prima nell’episcopato «attivo» e ora nel ministero della preghiera e dell’accompagnamento paterno.

Non sono un luogo dove si consegnano pacchi alimentari o dove si dà un sostegno economico. Il loro obiettivo, come si capisce dal nome, è quello di accompagnare. Sono i centri di ascolto della Caritas, una esperienza arrivata a Prato quasi trent’anni fa e che rappresenta il cuore delle attività portate avanti dal «braccio operativo» della Chiesa nell’aiuto ai poveri.

Armando Zappa è stato ordinato sacerdote. Sulla sua testa si sono posate le mani del vescovo di Huarì Ivo Baldi e del fondatore dell’Operazione Mato Grosso padre Ugo De Censi

Il 10 novembre conferenza con il capo della gendarmeria Domenico Giani. E poi un concerto in S. Francesco e l’incontro per scrivere i «Patti di prossimità»

A Prato, nei primi sei mesi del 2016, gli immigrati che si sono presentati in uno dei 26 Centri di ascolto parrocchiali esistenti sul territorio pratese rappresentano il 61,5% del totale (1108 persone), mentre gli italiani sono il 38,5% (695).

Don Didaco Bessi, il pievano di Iolo fondatore delle Domenicane del Santo Rosario, è morto nel 1919 a 63 anni. Oggi non è rimasto più nessuno ad averlo conosciuto personalmente, ma nel paese sono tantissimi gli iolesi che ne hanno sentito parlare nei ricordi di famiglia.

Mons. Agostinelli è intervenuto alla riunione delle aggregazioni giovanili. «La Pastorale Giovanile è il futuro», ha affermato mons. Agostinelli in apertura della riunione della Consulta di Pastorale Giovanile tenutasi nei giorni scorsi ed ha aggiunto: «Qui la Chiesa misura la propria capacità di annunciare il Vangelo».

Prossima inaugurazione, il 23 settembre, alle 18, per l’antico oratorio di Sant’Andrea a Tontoli nella frazione di Mezzana, che torna ad essere agibile ed utilizzato come «succursale» della sede parrocchiale di San Pietro dopo sette anni di inattività. 

Per alcuni giorni un campo per sfollati è stato diretto da Daniele Langianni della Protezione civile comunale. Sul posto anche due carabinieri in congedo per difendere le case dagli «sciacalli»

Intervista al vescovo Franco Agostinelli. Le decisioni: «Il Palco con i Ricostruttori non cambierà volto». Sulle parrocchie: «Il vicariato va valorizzato»  La città: «Non abbassiamo la guardia sul fenomeno droga, si è solo spostato dal Serraglio. Riportiamo le famiglie in centro».

A Prato sono 249 i locali con macchinette. Undici associazioni lavorano alla modifica del regolamento comunale sul gioco. Numerose le persone in trattamento per la ludopatia.

Le religioni in dialogo alla Lazzerini nel convegno sull'accoglienza promosso dalla Diocesi. Presenti: cristiani, ebrei, islamici, buddisti, induisti, il pensiero laico e tanti pratesi.

Dopo la morte della moglie Marta Ferraboschi, il missionario dell’Operazione Mato Grosso Armando Zappa ha scelto di diventare prete. Sabato l’ordinazione
diaconale in Perù