Italia
stampa

Card. Bagnasco: «urgenza di un Governo immediato». E prossimo Capo dello Stato sia di «alto livello»

«La necessità e l’urgenza di un governo stabile e immediato si impone sempre di più» perché «la gente è stremata e la disoccupazione aumenta». Così l’arcivescovo di Genova e presidente della Cei, cardinale Angelo Bagnasco, a margine del convegno «Le sfide del XXI secolo e la Dottrina sociale della Chiesa» organizzato presso il Centro Don Bosco di Genova.

Bagnasco ha ricordato che «non tocca a me un parere, un giudizio, tantomeno su una formula di tipo politico concreto» ma «certamente la Chiesa, come suo dovere, in quanto vive vicino alle persone, vede che la gente è stremata dal punto di vista economico, lavorativo. La disoccupazione aumenta, le persone sono scoraggiate, in una situazione drammatica». Pertanto «la Chiesa continua a dare voce a questo ed auspica, in ogni modo, che il Governo si possa fare subito nel modo migliore», che sia un Governo «efficace e in grado di affrontare in modo determinato i gravissimi problemi occupazionali, lavorativi e quindi sociali».

Bagnasco ha poi affrontato il nodo del prossimo Presidente della Repubblica. «Il ruolo del Capo dello Stato - ha detto - è sempre più determinante quanto più le situazioni sono difficili e complicate come si presentano in questo momento storico». In questo senso «l’esempio del presidente Napolitano è evidente». Per questo, ha aggiunto, «auspichiamo che il Paese possa esprimere una personalità di alto livello, di alta considerazione, proprio perché possa rispondere a questo compito imprescindibile di garante della Costituzione, ma anche di equilibrio - dentro la Costituzione - di stimolo, di sprone degli altri poteri dello Stato che fanno parte della democrazia repubblicana».

Alla domanda se il prossimo presidente potrebbe essere una donna, il cardinale ha risposto «Perché no?». «L’importante - ha aggiunto - è il livello, la capacità personale, il profilo intellettuale e morale».

Fonte: Sir
Card. Bagnasco: «urgenza di un Governo immediato». E prossimo Capo dello Stato sia di «alto livello»
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento