Italia
stampa

Giornata della memoria: Auschwitz, Gattegna con presidente Grasso per cerimonia solenne

Solenni celebrazioni per il 70° della liberazione del lager di Auschwitz-Birkenau. Presente anche una delegazione italiana, guidata dal Presidente del Senato.

Percorsi: Ebrei - Shoah

«A 70 anni dall'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, a 70 anni dalla fine dell'orrore, i leader del mondo scrivono oggi una pagina di storia ricordando all'umanità intera come il valore della memoria, una memoria attiva e consapevole, sia il cardine delle nostre società libere, plurali e democratiche». Lo afferma il presidente dell'Unione delle Comunità ebraiche italiane Renzo Gattegna che si accinge a partecipare, con il presidente del Senato Pietro Grasso, nell'esercizio delle funzioni di Presidente della Repubblica, e le massime autorità, alla delegazione ufficiale italiana in partenza per le solenni celebrazioni che si svolgeranno nel pomeriggio per commemorare l'abbattimento dei cancelli del campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau.

«Ricordando la barbarie di ieri - ha detto Gattegna -, facciamo tutti fronte comune affinché siano rese vane le minacce di chi attenta oggi ai nostri valori e alle nostre conquiste fondamentali". Nel corso della serata di ieri, intervenendo all'Auditorium del Parco della musica della capitale in apertura del concerto ýche ha fatto rivivere le musiche di molti compositori scomparsi nella Shoah, il presidente Gattegna ha dato lettura di un messaggio di solidarietà e di amicizia per gli ebrei italiani che gli era stato consegnato dal Presidente Giorgio Napolitano.

Fonte: Sir
Giornata della memoria: Auschwitz, Gattegna con presidente Grasso per cerimonia solenne
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento