Italia
stampa

Giornata mondiale autismo: tante iniziative anche in Italia

Oggi si celebra la VI Giornata mondiale per la consapevolezza dell‘autismo. Scopo dell’iniziativa è promuovere la conoscenza dell‘autismo e la solidarietà nei confronti dei bambini e delle persone che ne sono affette, che restano spesso invisibili, il cui handicap resta a volte sottovalutato o non compreso. Lo slogan della Giornata quest‘anno è “Autismo, più frequente di quanto non si pensi”. Sono molte le iniziative anche in Italia per l‘occasione.

Percorsi: Sanità
Parole chiave: autismo (3)

Innanzitutto, c’è il convegno “Autismo: dal dire al fare. Dalle risposte della comunità scientifica internazionale alle buone pratiche”, organizzato in collaborazione tra l'Ospedale del Bambino Gesù di Roma e la Federazione Fantasia che riunisce le tre associazioni nazionali sull‘autismo Angsa, Autismo Italia e Gruppo Asperger. Il convegno sarà trasmesso in diretta streaming sul sito www.fantasiautismo.org e sarà disponibile anche in differita.

Da un paio d'anni, poi, Autism Speaks, la più grande organizzazione mondiale per promuovere la ricerca scientifica sull‘autismo, ha lanciato l'iniziativa “Light it up blue” (Illuminalo di blu): i monumenti del mondo, da New York a Rio de Janeiro, da Sidney a Roma (dove si colorerà l'arco di Costantino), si illuminano di blu a testimoniare la sensibilità delle città rispetto alla problematica.

A Besana in Brianza, per tutta la giornata si svolgeranno laboratori creativi di tessitura, pittura, collage, strumenti musicali e molto altro, grazie al contributo volontario degli studenti dell‘Istituto Greppi di Monticello Brianza. Ai laboratori potranno partecipare bambini con autismo o altre disabilità, grazie all'affiancamento di educatori formati.

A Bari la cooperativa sociale “Per.l.a” organizzerà oggi prima delle visite al Piccolo Museo didattico del cinema dedicate ai bambini e poi dibattiti sull‘autismo attraverso la proiezione di corti. Il 4 aprile la sensibilizzazione si sposterà tra i banchi della scuola media Tommaso Fiore e della scuola superiore IISS. E. Di Savoia-P.Calamandrei.

Infine, la Fondazione Bambini e Autismo, presente sia in Friuli Venezia Giulia sia in Emilia Romagna, offrirà un servizio di help line con degli esperti della Fondazione che risponderanno dalle ore 9 alle ore 17 di oggi a tutte le domande, i dubbi o i quesiti sull‘autismo. Tre le linee telefoniche disponibili a Pordenone: 043429187 - 0434247550 - 0434524141 e allo 0524524047 per la provincia di Parma. Sempre la Fondazione inaugurerà la mostra fotografica “Chissà se quello che guardo io lo vedi anche tu” presso la Galleria espositiva del Palazzo della Provincia di Pordenone.

Fonte: Sir
Giornata mondiale autismo: tante iniziative anche in Italia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento