Italia
stampa

Giornata mondiale terra: campagna «cibo per tutti», domani evento a Roma

In occasione della Giornata mondiale della Terra che si celebra domani 22 aprile, i promotori della Campagna «Una sola famiglia umana, cibo per tutti: è compito nostro»  (www.cibopertutti.it, composta da decine di organizzazioni ecclesiali e media partner), organizzano un seminario di approfondimento e confronto sul tema del diritto al cibo.

Una mensa per bambini in Africa

L’evento si terrà a Roma (ore 10), presso i locali di via San Teodoro 74, al Circo Massimo. «Il cibo non è una merce e la Terra è un bene comune da tutelare ad ogni costo, nel Nord così come nel Sud del mondo«: questo il presupposto col quale la Campagna intende partecipare al dibattito in corso all’Expo 2015 e dare un contributo all’avvio dei nuovi Obiettivi dell’Onu per lo sviluppo sostenibile. Saranno approfondite riflessioni e presentate iniziative concrete per un’economia che metta al centro l’uomo, la sua dignità, la destinazione universale dei beni comuni per il diritto al cibo. I lavori si aprono con l’intervento di Flaminia Giovannelli, sottosegretario del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace, che parlerà di agricoltura familiare e custodia del Creato nella nuova Enciclica che Papa Francesco sta preparando. A seguire la relazione di Leonardo Becchetti, economista e docente di Economia dell’Università Tor Vergata di Roma.

Alle ore 12 monsignor Nunzio Galantino, segretario generale della Cei, offrirà un contributo ai temi della campagna, in vista del Convegno ecclesiale nazionale di Firenze, in agenda a novembre. La Campagna farà il punto sulle attività condotte nei territori da più di 100 gruppi, associazioni, Caritas, in oltre 50 città italiane. Una rete capillare che ha sensibilizzato scuole, parrocchie e imprese sui temi della sovranità alimentare e del ruolo dell’agricoltura familiare e dei mercati locali, della finanza etica contro la speculazione sul cibo, delle relazioni di pace, solidarietà e giustizia quale fondamento essenziale per sconfiggere la fame.

In occasione del Seminario, il Mercato di Campagna Amica al Circo Massimo, che ospiterà l’evento presso la Sala Convegni A.R.V.U.C., sarà aperto al pubblico in via straordinaria per ospitare l’evento solidale «Cibopertutti» nel corso del quale sarà possibile partecipare ai laboratori didattici a cura di Campagna Amica «A lezione di Orto Urbano» (dalle 10.00 alle 12.00), e all’iniziativa «Oggi la spesa la faccio io», la Spesa informata a km zero, a cura di Earthday Italia, contribuendo così a diffondere la pratica di un consumo consapevole e responsabile di prodotti dell’agricoltura familiare e biologica.

Fonte: Sir
Giornata mondiale terra: campagna «cibo per tutti», domani evento a Roma
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento