Italia

Governo, tentativo Bersani non ancora concluso. Domani Napolitano avvia nuove consultazioni

Da parte sua Bersani, al termine dell’incontro con il Capo dello Stato, ha dichiarato: “Ho riferito al signor Presidente dell’esito del lavoro di questi giorni, delle consultazioni che non hanno portato a un esito risolutivo. Ho illustrato le ragioni, ho illustrato gli elementi di comprensione attorno a proposte sia di natura programmatiche sia istituzionali e ho descritto anche le difficoltà derivate da delle preclusioni o condizioni che io non ho ritenuto accettabili”.

Da fonti del Pd si apprende che il tentativo di Pier Luigi Bersani di formare un governo non è ancora concluso, dal momento che il segretario del Pd non ha rinunciato al pre-incarico datogli dal Capo dello Stato.

Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano effettuerà domani un nuovo rapido giro di consultazioni per la formazione del nuovo governo. Secondo quanto riferisce il portavoce del capo dello Stato, Pasquale Cascella, Napolitano vedrà la mattina alle 11 la delegazione del Pdl. Nel pomeriggio alle 16 toccherà salire al Colle al Movimento 5 Stelle, alle 17 Lista Civica e alle 18,30 la delegazione del Pd.