Italia
stampa

Milano, auto in fiamme e devastazioni per il corteo «No Expo»

La «May Day Parade» contro l'Expo 2015 è degenerata in gravi scontri e violenze nel centro di Milano.

Percorsi: Expo 2015
Scontri nel centro di Milano

Gravi scontri durante la manifestazione dei No Expo May Day Parade in piazza Virgilio dove sono state date al fuoco diverse auto, almeno cinque, e danneggiata una sede della Bnl, divelti cartelli e pali. Immediate sono scattate le cariche della polizia e dei carabinieri che hanno disperso parte dei manifestanti incappucciati e vestiti di nero, alcuni con maschere antigas, armati di spranghe e vari altri oggetti che hanno ripetutamente lanciato contro le forze dell'ordine. Il corteo che era stato interrotto è ora fermo in Conciliazione mentre la parte dei violenti sta ora proseguendo per via Boccaccio continuando a fare danno nelle strade limitrofe. 

Alcune centinaia tra anarchici e antagonisti hanno tentato almeno in due occasioni l'assalto al Palazzo delle Stelline in corso Magenta e sono stati respinti da polizia e carabinieri in assetto antisommossa che hanno fatto ricorso ai gas lacrimogeni riuscendo a respingere l'attacco. Nella zona di piazza Santa Maria delle Grazie la tensione è molto alta e l'aria è irrespirabile proprio a causa dei gas. Erano anni che Milano non assisteva a scontri di questa portata. Al momento non si sa se ci siano feriti o contusi tra i manifestanti e le forze dell'ordine.

Proseguono gli scontri tra gli antagonisti e le forze dell'ordine lungo via Alberto da Giussano e via Guido d'Arezzo in direzione Pagano dove dovrebbe terminare il corteo. Al momento è in corso una carica di alleggerimento delle forze dell'ordine mentre proseguono i lanci di oggetti da parte degli antagonisti, il danneggiamento di diverse vetrine e l'incendio di varie vetture, almeno altre cinque, lungo il tragitto date alle fiamme. La situazione è da vera e propria guerriglia urbana. Non si sa se al momento ci siano feriti tra le forze dell'ordine e gli antagonisti. 

Milano, auto in fiamme e devastazioni per il corteo «No Expo»
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento