Italia
stampa

Servizio civile: Cnesc, «Una buona notizia» i 50 milioni aggiuntivi

«Nell'attesa di conoscere la formulazione dell'emendamento, l'annuncio del presidente Renzi che al Senato verranno stanziati 50 milioni aggiuntivi per il Servizio civile nazionale è una buona notizia, vengono fugati i richiami alle politiche del Governo Berlusconi di chiusura dell'esperienza e ne siamo contenti, d'altra parte non li avevamo stanziati noi i 65 milioni alla Camera».

È quanto si legge in una nota diffusa oggi dalla Cnesc (Conferenza nazionale enti per il servizio civile), per la quale «la mobilitazione fra le forze sociali, all'interno del Parlamento, tra i media e la presa di coscienza del Governo hanno portato a questo primo positivo risultato». Ora «può riprendere la graduale crescita del Scn». Infatti «questi 50 milioni sommati agli 11 previsti dall'accordo fra il ministro Franceschini e il sottosegretario Bobba ampliano le opportunità per i giovani di poter partecipare a questa esperienza di educazione alla pace e alla cittadinanza attiva e di servizio al Paese. Con questi nuovi stanziamenti il contingente Italia potrebbe arrivare a 34mila posti che sommati ai 5.300 di Garanzia Giovani avvicinano a 40mila le opportunità nel 2015».

Questo primo passo va inserito «nell'obiettivo del Servizio civile universale; sarà quindi rilevante conoscere gli stanziamenti previsti per il 2016 e il 2017»

Fonte: Sir
Servizio civile: Cnesc, «Una buona notizia» i 50 milioni aggiuntivi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento