Mondo
stampa

Medio Oriente: a Gerico il secondo round dei negoziati di pace

Nell'ambito della «road map» decisa dal Segretario di Stato Usa John Kerry in accordo con le delegazioni israeliana e palestinese, è previsto per oggi il secondo round dei negoziati di pace a Gerico, città del sud della Cisgiordania.

Percorsi: Medio Oriente - Palestina

Lo hanno reso noto fonti locali. Il primo round di negoziati si è tenuto la settimana scorsa a Gerusalemme. Massimo riserbo, nessuna dichiarazione pubblica, ma l'impegno delle parti in causa a ''non chiudere la porta al dialogo'' come ha detto il ministro della Giustizia e caponegoziatore israeliano, Tzipi Livni. La liberazione di 26 prigionieri palestinesi, decisa la settimana scorsa dalle autorità israeliane, non è bastata a far decollare il primo round di negoziati.

A riportare le parti al dialogo sarebbe soprattutto la volontà comune di non passare per ''sabotatori'' agli occhi della diplomazia di Washington, che si è spesa molto per la riapertura delle trattative. Simbolo della distanza che ancora divide le parti in causa sono i circa 2000 insediamenti dei coloni israeliani in Cisgiordania e a Gerusalemme Est, a cui il premier Netanyahu ha dato nei giorni scorsi il via libera.

Fonte: Asca
Medio Oriente: a Gerico il secondo round dei negoziati di pace
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento