Mondo
stampa

Nagasaki: Messa del card. Turkson, perdonare è il primo passo per la pace

Perdonare è il primo passo da compiere per ricevere la vera pace, dono di Dio. È il passaggio centrale dell’omelia pronunciata oggi a Nagasaki, in Giappone, dal cardinale Peter Kodwo Appiah Turkson, presidente del Pontificio Consiglio della giustizia e della pace, durante la Messa, celebrata insieme all’episcopato locale, in suffragio delle vittime del bombardamento atomico del 9 agosto 1945.

Percorsi: Giappone - Pace
Parole chiave: nucleare (80)

Il cardinale, riferisce Radio Vaticana, ha ribadito che la pace è frutto di una collaborazione tra Dio e l’umanità, perché se è vero che è Dio a offrire all’uomo il dono della pacificazione, è altrettanto vero che l’umanità deve “assiduamente lavorare per essa, con amore”. “Il perdono gratuito di Dio - ha spiegato - ricostruisce l’alleanza con il suo popolo, ma richiede da parte del popolo stesso un cuore contrito e uno spirito di umiltà”. Il cardinale si è soffermato sul passo delle Beatitudini in cui “Gesù insegna ai suoi discepoli che la benedizione del Regno di Dio non è la felicità che di solito indica il mondo”, come “la ricchezza e la popolarità”, ma è qualcosa che la sfera temporale “non riesce a soddisfare”.

Gesù, ha evidenziato il presidente del Pontificio Consiglio, insegna che la vera pace e la vera felicità “vanno oltre l’umanità peccatrice” e “vengono elargite dall’amore di Dio che non ci tratta come richiederebbero i nostri peccati”. Da qui l’invito a tutti i fedeli affinché “si cerchi incessantemente la pace nella preghiera e si lavori assiduamente per essa, nella sequela di Cristo”. Con la Messa presieduta a Nagasaki, informa Radio Vaticana, il cardinale ha concluso la sua visita in Giappone, iniziata il 5 agosto, che lo ha portato anche ad Hiroshima. Il presidente del Pontificio Consiglio si è recato nel Paese asiatico per partecipare all’iniziativa “Dieci giorni per la pace”, promossa dalla Conferenza episcopale giapponese, in memoria delle vittime dei bombardamenti atomici di Hiroshima e Nagasaki e in programma fino al 15 agosto.

Fonte: Sir
Nagasaki: Messa del card. Turkson, perdonare è il primo passo per la pace
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento