Mondo
stampa

Terremoto Nepal: Unicef, istruzione a rischio per 1 milione di bambini

Almeno 950.000 bambini in Nepal non potranno tornare in classe se non saranno realizzati subito spazi temporanei per l’apprendimento e non saranno riparate le scuole danneggiate dopo il terremoto del 25 aprile. 

Terremoto Nepal: Unicef, istruzione a rischio per 1 milione di bambini

Lo afferma oggi l’Unicef, ricordando che circa 24.000 classi sono state danneggiate o distrutte dal terremoto che ha colpito il Paese 12 giorni fa. Molti edifici stanno ancora subendo danni a causa delle scosse di assestamento.

Le scuole dovrebbero riaprire il 15 maggio. “Almeno 1 milione di bambini che erano iscritti a scuola prima del terremoto, potrebbero non trovare gli edifici scolastici al loro ritorno - ha dichiarato Tomoo Hozumi, rappresentante Unicef in Nepal -. I bambini hanno bisogno urgente di acqua pulita e rifugi, ma le scuole in situazioni di emergenza giocano un ruolo fondamentale. Limitano l’interruzione dei programmi scolastici per i bambini, li proteggono da arruolamento e abusi”.

Nei distretti gravemente colpiti di Gorkha, Sindhupalchock e Nuwakot, più del 90% delle scuole sono state distrutte, mentre a Dhading sono crollati l’80% degli edifici scolastici. In molte aree, compresa Kathmandu e Bhaktapur, 9 edifici scolastici su 10, ancora in piedi, sono utilizzati come rifugi d’emergenza.

L’Unicef è preoccupato perché gli enormi progressi nell’iscrizione dei bambini alla scuola primaria - dal 64% nel 1990 ad oltre il 95% oggi - potrebbe avere una seria battuta d’arresto a causa del terremoto. 

Fonte: Sir
Terremoto Nepal: Unicef, istruzione a rischio per 1 milione di bambini
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento