Toscana

stampa

Sabato 27 Maggio è il giorno della XVI Marcia di Barbiana. Un’edizione importante, in occasione dei 50 anni dalla scomparsa di Don Milani e dalla realizzazione di «Lettera a una professoressa», per la quale sono attesi oltre un migliaio di partecipanti.

Sono 73 i progetti vincitori della prima edizione del bando «Il volontariato per la comunità», promosso da Cesvot, in collaborazione con Regione Toscana–Giovanisì e Dipartimento nazionale della gioventù, per sostenere lo sviluppo e il radicamento territoriale delle associazioni di volontariato toscane.

Nei giorni scorsi è comparso su youtube il video di un pestaggio in piena regola (calci e pugni), che sarebbe avvenuto nel nuovo parcheggio della stazione di Grosseto. Nel video si vede un uomo al centro, a terra, altri uomini attorno, che guardano, e uno che colpisce l’uomo a terra. «Fermiamoci» e «abbassiamo i toni», chiede don Enzo Capitani, direttore di Caritas di Grosseto.

La Commissione europea ha deciso oggi di deferire l'Italia alla Corte di giustizia dell'Unione europea per violazione del diritto dell'Unione. La violazione deriva dalla proroga di un contratto di concessione autostradale avvenuta senza previa indizione di una gara d'appalto. Il commento del governatore Rossi: «basta con i ritardi»