Toscana

stampa

Il Castello di Sammezzano (Reggello – Fi), con 50.141 voti, è il vincitore dell'ottava edizione del «luogo del cuore», promossa dal Fai (Fondo ambiente italiano), in collaborazione con Intesa San Paolo, al quale hanno preso parte 1.573.032 italiani. 33 mila i luoghi oggetti di segnalazione. Questa edizione era dedicata all’archeologo Khaled al-Asaad, l’eroe di Palmira. Ecco tutti i più votati tra i luoghi toscani.

A Follonica tre addetti di un supermercato hanno rinchiuso due donne nomadi in un gabbiotto e poi hanno postato su facebook un video con le loro urla disperate. La procura di Grosseto ha aperto un fascicolo per sequestro di persona. Sulla vicenda interviene il direttore della Caritas di Grosseto, don Enzo Capitani: «Chi ha condiviso e approvato il video ritrovi dignità».

Gran finale domani, sabato 25 febbraio, a Ponte a Greve, Firenze, per il torneo di calcio a 5 «Un goal per la solidarietà e la fraternità», che ha visto affrontarsi, da dicembre scorso, sedici squadre composte da migranti e operatori impegnati nell’accoglienza provenienti dalle province di Firenze e Pistoia.

La Caritas diocesana di Grosseto traccia un bilancio dell'attività svolta nel 2016. Pasti ormai stabilizzati sopra le 30mila unità; in crescita i colloqui effettuati al centro di ascolto. Il direttore don Enzo Capitani: «Molte persone si stanno incagliando nella loro situazione di povertà. Occorre un lavoro maggiormente in rete per arginare fenomeni di cronicizzazione».

Si è aperto oggi a Firenze il Coordinamento nazionale immigrazione, appuntamento annuale di Caritas italiana per fare il punto sulla questione r condividere buone pratiche. Il saluto del presidente della Regione, Enrico Rossi, e gli interventi di Alessandro Martini, direttore di Caritas Firenze, e Oliviero Forti, responsabile nazionale immigrazione della Caritas.