Toscana
stampa

Castiglion Fiorentino, decade il sindaco Bittoni

La Corte d'Appello di Firenze (Sezione 1 Civile) ha depositato oggi la sentenza con cui ha dichiarato ineleggibile il sindaco di Castiglion Fiorentino (Arezzo), Luigi Bittoni, accogliendo il ricorso presentato da Raoul Menci, uno dei candidati uscito sconfitto dalla consultazioni elettorali dello scorso anno. Bittoni è stato anche condannato a pagare le spese del processo.

Il Comune aretino era andato al voto dopo un periodo di commissariamento per il grave dissesto finanziario. L'ineleggibilità nascerebbe dal fatto che Luigi Bittoni, a capo di una coalizione di centro sinistra, al momento della candidatura, era ancora presidente dell'ente Serristori partecipato dal Comune. Prima delle elezioni il consiglio comunale di Castiglion Fiorentino si era espresso a favore dell'eleggibilità del sindaco Luigi Bittoni e del vice sindaco Sergio Fabianelli. Ma poi era partito il ricorso in via giudiziaria, presentato in particolare da Raul Menci. Il Tribunale di Arezzo si era espresso a favore di Bittoni, pronunciamento ribaltato in Appello. Il comune di Castiglion Fiorentino versa peraltro in gravi difficoltà economiche con un disavanzo reso noto proprio in queste ore di 5,5 milioni di euro.

“Non avevamo dubbi perché i profili di incompatibilità erano evidenti quindi accogliamo senza sorpresa, seppure con soddisfazione, la sentenza della Corte d'Appello di Firenze" , afferma in una nota il coordinatore provinciale del PdL Felice Maurizio D’Ettore. "Va detto  - prosegue la nota - che è grazie al Popolo della Libertà e a  coloro i quali hanno scelto di intraprendere con noi - in primo luogo Raul Menci, Alessandro Zucchini, Luca Conti, Giovanni Vestrini, Claudio Agnelli, Brunella Alcherigi, Danilo Nucci, Maria Serena Paolini, ricorrenti in appello - una lunga battaglia giudiziaria se oggi Castiglion Fiorentino torna parzialmente alla normalità e al rispetto delle regole che presiedono al funzionamento delle istituzioni”. 

Castiglion Fiorentino, decade il sindaco Bittoni
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento