Toscana
stampa

Colacem-Italcementi di Pelago, incontro per il rilancio del sito produttivo

L'obiettivo è costruire un futuro produttivo per i lavoratori ex Colacem e per il sito produttivo di proprietà Italcementi e per fare questo è necessario rispettare tutti gli impegni e i passaggi necessari a dare concretezza a questa prospettiva. 

Percorsi: Crisi - Lavoro - Regione
Parole chiave: pelago (3)

Si è conclusa con questa comune valutazione la riunione sulla situazione dell'azienda di Pelago che si è tenuta oggi ed alla quale hanno partecipato l'assessore a lavoro e attività produttive, Gianfranco Simoncini, il sindaco di Pelago, Renzo Zucchini, rappresentanti della provincia di Firenze e delle due società.

Nel corso dell'incontro è stato preso atto della notizia che Colacem, l'azienda che gestisce il sito, è in grado di individuare in tempi brevi i soggetti specializzati in grado di smaltire i macchinari. Si tratta di un'operazione fondamentale, necessaria per poi avviare la bonifica del sito, che spetta a Italcementi, proprietaria dell'impianto, e poter successivamente passare alla fase del rilancio produttivo del sito stesso.

L'assessore Simoncini ha chiesto a Colacem di mettere in campo tutte le azioni per garantire la conferma di un secondo anno di Cig straordinaria per i dipendenti. Dopo il primo anno è infatti necessario, per andare avanti, che almeno un 30 per cento dei lavoratori possano trovare altre collocazioni o uscire volontariamente dall'azienda. Colacem ha assicurato il suo impegno in questo senso.

"Il percorso è complesso – ha commentato Simoncini – ma il tavolo ha evidenziato la volontà di tutti i soggetti coinvolti di impegnarsi per dare soluzione alla crisi. In questa direzione vanno sia la disponibilità di Italcementi a lavorare per nuove attività produttive nel sito, sia quella del Comune a favorire il processo attraverso la pianificazione territoriale. Ho confermato – ha concluso – la piena disponibilità della Regione ad intraprendere ogni iniziativa utile ad attrarre investimenti sull'area".

Un nuovo incontro tecnico, coordinato dal Comune di Pelago, per fissare il calendario di smaltimento dei macchinari e avvio delle bonifiche è già stato previsto subito dopo la pausa estiva.

Fonte: Comunicato stampa
Colacem-Italcementi di Pelago, incontro per il rilancio del sito produttivo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento