Toscana
stampa

Consiglio regionale: le iniziative e gli impegni con i Comuni della Toscana medicea

Il presidente dell’Assemblea regionale, Eugenio Giani, ha incontrato i sindaci di Forte dei Marmi, Stazzema, Seravezza e Pietrasanta

Consiglio regionale: le iniziative e gli impegni con i Comuni della Toscana medicea

Il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Eugenio Giani, ha fatto oggi un giro istituzionale nella Toscana medicea. Ha visitato i Comuni di Forte dei Marmi, dove ha incontrato il sindaco Umberto Buratti, dopodiché si è recato a Stazzema, dove ad accoglierlo c’erano il sindaco Maurizio Verona e tutta la Giunta comunale.

Il tour è proseguito poi nel Comune di Seravezza, con l’incontro con il sindaco Ettore Neri e si è concluso a Pietrasanta, dove Giani è stato ospite del Caffè de La Versiliana, con il sindaco Massimo Mallegni.

Diversi i punti trattati nel corso degli incontri istituzionali. Per Forte dei Marmi, “abbiamo discusso della necessità della costruzione di un Auditorium da 3-4mila posti al servizio di tutta la Versilia per concerti, eventi culturali e congressi che creino un indotto sul territorio anche durante i mesi invernali”, ha spiegato il presidente Giani. Per Stazzema, è stato affrontato l’argomento relativo al Parco nazionale della Pace, creato sulla spinta del presidente emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, sul quale “l’impegno è di portare all’approvazione del prossimo Ufficio di presidenza, come procedura d’urgenza, la creazione dell’Istituzione Parco nazionale della Pace di Stazzema, in seguito portarlo all’approvazione della commissione Cultura di cui è presidente Gianni Anselmi e successivamente davanti al prossimo Consiglio regionale”. Con il sindaco di Stazzema è stato trattato anche l’argomento relativo alla realizzazione di una strada che possa congiungere facilmente Stazzema al paese di Sant’Anna.

A Seravezza il presidente Giani e il sindaco Ettore Neri hanno considerato la priorità di valorizzare la villa medicea di Seravezza, che fa parte delle dodici ville medicee toscane patrimonio dell’Unesco. E si è parlato della realizzazione del progetto la via del marmo di Michelangelo, che percorre a ritroso la via creata dall’artista per trasportare il marmo.

Il tour del presidente Consiglio regionale si è concluso dunque al Caffè de La Versiliana a Marina di Pietrasanta con il sindaco Massimo Mallegni ad accompagnarlo.

Fonte: Comunicato stampa
Consiglio regionale: le iniziative e gli impegni con i Comuni della Toscana medicea
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento