Toscana
stampa

Firenze nasce, «Family Tour», un nuovo modo di viaggiare per famiglie con bambini

Un kit e una app per smartphone e tablet per scoprire in autonomia le bellezze del centro storico. Un progetto del Comune di Firenze sviluppato da Associazione Mus.e e Istituto degli Innocenti. Già prenotabile per questo weekend.

Percorsi: Arte - Bambini - Famiglia - Firenze - Turismo
Famiglia di turisti con bambini e il kit

Si chiama «Family Tour», il progetto concepito e realizzato per le famiglie con bambini e ragazzi, presentato stamani in Palazzo Vecchio dal Vicesindaco del Comune di Firenze, Cristina Giachi.

L’idea nasce dalla volontà di offrire alle famiglie, siano esse residenti o in visita turistica, la possibilità di scoprire quello straordinario «museo a cielo aperto» che è il centro storico di Firenze, patrimonio dell'umanità: architetture, monumenti e scorci celeberrimi, ma che spesso rischiano di restare «muti» per i più giovani.

Propone strumenti diversificati per conoscere le meraviglie della città: da una parte i Kit, veri e propri «zaini da esploratori» che in dieci tappe aiutano ad attraversare il centro cittadino invitando le famiglie a osservare, immaginare, comprendere; dall’altra le App, itinerari digitali interattivi concepiti intorno a un  tema, un periodo o un personaggio specifico con l'obiettivo di proporre percorsi alternativi a quelli più conosciuti, mettendo in relazione musei e patrimonio culturale diffuso.

I Kit propongono un itinerario a tappe: una mappa e dieci cartoline aiuteranno i giovani viaggiatori ad apprendere in modo divertente, a vivere la città con nuovo spirito di osservazione e a «reinventare» le bellezze di Firenze; le app, in modo del tutto analogo, diventeranno una guida d’eccezione dedicata a chi è ormai abituato a guardarsi attorno grazie all’utilizzo dello smartphone o del tablet.

Il tutto è declinato secondo due fasce d’età - 6/9 e 10/13 anni - e disponibile in versione italiana e inglese (presto anche in francese e in spagnolo).

I kit possono essere noleggiati gratuitamente presso l’infopoint di Palazzo Vecchio e l’Istituto degli Innocenti. Ogni famiglia potrà visitare il centro di Firenze in autonomia e al proprio passo, riconsegnando il kit dopo 3 ore dal momento del noleggio; la app può essere scaricata dagli store digitali.

La proposta è supportata da partner d’eccezione: oltre alla Regione Toscana che ha sostenuto il progetto, fondamentale il  contributo di F.I.L.A., leader, con il suo marchio GIOTTO, del colore e dell’arte per l’infanzia, l’applicazione realizzata da D’Uva Workshop (www.duvaws.com), affermata nello sviluppo tecnologico per i beni culturali. Family Tour è inserito nel progetto «Musei con vista», che riunisce Musei di Fiesole, Fondazione Primo Conti e Museo degli Innocenti.

Si parte con il weekend 6/7 giugno, durante il quale sarà possibile sperimentare sia i Kit (itinerari da Palazzo Vecchio o dall’Istituto degli Innocenti - prenotazione obbligatoria) e le App (due itinerari tematici, Firenze medicea e Firenze romana, quest’ultima realizzata in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica per la Toscana). Le App (disponibile in fase iniziale solo per dispositivi Android) verrà via via ulteriormente sviluppata e potenziata con nuovi percorsi, in una serie di argomenti potenzialmente infiniti, in forma assolutamente gratuita.

Per l’occasione sarà inoltre possibile partecipare - sempre gratuitamente - a una serie di percorsi tematici in città proposti da Mus.e e Bottega dei Ragazzi (sempre prenotazione obbligatoria).

Kit Palazzo Vecchio - disponibile in italiano e in inglese presso il Punto Info del Museo di Palazzo Vecchio. Tutti i giorni dalle h9 alle h21 (1 aprile/30 settembre), dalle h9 alle h16 (1 ottobre/31 marzo).

Kit Istituto Innocenti -  disponibile in italiano e in inglese presso il desk accoglienza dell’Istituto degli Innocenti. Dal lunedì al sabato dalle h9 alle h16.30.

App Family Tour - scaricabile gratuitamente su Google Play (versione per device Apple disponibile su App Store da metà giugno)

Per informazioni:  www.familytour.it - Twitter @familytour_it - www.musefirenze.it - www.labottegadeiragazzi.it

Attenzione: La prenotazione dei Kit e dei Percorsi per sabato 6 e domenica 7 è obbligatoria.

Per prenotare le attività di sabato 6 e il Kit Istituto Innocenti: tel. 055-2478386 (dal lunedì al venerdì 9.00-12.00) mail bottega@istitutodeglinnocenti.it

Per prenotare le attività di domenica 7 e il Kit di Palazzo Vecchio: tel. 055-2768224 055-2768558 (dal lunedì al sabato 9.30-13.00 e 14.00-17.00)  mail info@muse.comune.fi.it

Fonte: Comunicato stampa
Firenze nasce, «Family Tour», un nuovo modo di viaggiare per famiglie con bambini
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento