Toscana

GIORNATA EUROPEA CULTURA EBRAICA IN TOSCANA: IL VIA A PISA

Sarà Pisa la città toscana ad aprire ufficialmente, domenica 5 settembre, la 5/a edizione della Giornata europea della cultura ebraica, alla presenza del Presidente della comunità ebraica di Pisa, Guido Cava, e del Presidente delle comunità ebraiche italiane, Amos Luzzatto. La manifestazione, che quest’anno sarà celebrata in 25 paesi europei e 45 località italiane e avrà come tema “Ebraismo e educazione”, permette di scoprire tradizioni culturali ebree e di visitare le sinagoghe, generalmente chiuse al pubblico. «La Giornata – informa una nota degli organizzatori – prevede mostre, convegni, dibattiti, spettacoli musicali, degustazioni gastronomiche, attività per bambini, allo scopo di far avvicinare il grande pubblico a una tradizione culturale antichissima».

A Pisa, dopo la cerimonia di inaugurazione, verrà presentata la mostra di Emanuele Luzzatti, autore della serigrafia-logo di questa edizione. A Firenze, alle 11,30, si terrà «Una pagina del talmud”, esempio di lezione talmudica a cura di Rav Gianfranco David Disegni. Dalle 14 alle 17, «Le kallot-pane del sabato”, lezione di cucina ebraica tenuta da Silvia Bemporad ServiJosef Levi. Per tutta la giornata, tra le altre iniziative, sarà possibile visitare la sinagoga, il Museo d’arte e storia ebraica e il Cimitero monumentale ebraico. Visite guidate alla sinagoga anche a Livorno e Pitigliano (Grosseto).

Tra le iniziative di Siena: la piccola fiera del libro di argomento ebraico (dalle 10 alle 17,30); la proiezione di filmati (“Vicini di casa…questi sconosciuti”) in collaborazione con la Rai e «Sorgente di vita», rubrica televisiva di vita e cultura ebraica dell’U.C.E.I; danze popolari israeliane, alle 17,30 (“Arkadà in piazza: danziamo insieme”).

La Giornata europea della cultura è promossa in Italia dall’Unione delle comunità ebraiche italiane, con l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, il patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali e del Ministero dell’istruzione. (ANSA).