Toscana
stampa

In Toscana scuole poco accessibili e senza ausili tecnologici per gli alunni con disabilità

Nonostante in Toscana gli alunni con disabilità iscritti nell’anno scolastico 2014/2015 siano stati quasi 12.565 - 2,5% del totale degli studenti della regione -, gli istituti presentano numerose barriere che non li rendono inclusivi. Tra queste l’assenza di segnali visivi, acustici e tattili per favorire la mobilità all’interno della scuola di alunni con disabilità sensoriali; la mancanza di percorsi interni ed esterni accessibili; la scarsa presenza di tecnologie informatiche per l’apprendimento.

In Toscana scuole poco accessibili e senza ausili tecnologici per gli alunni con disabilità

Questa la fotografia scattata, su base dati ISTAT e MIUR – Ufficio di statistica, da Exposanità (Bologna 18-21 maggio 2016) - l’unica manifestazione italiana dedicata ai temi della sanità e dell’assistenza, che propone momenti di approfondimento e iniziative speciali dedicate al tema dell’inclusività, dalla vita quotidiana, all’istruzione, dall’educazione, al tempo libero. A tal proposito, verrà allestito un campo prove per testare le funzionalità delle sedie a rotelle più innovative, mentre all’interno di Horus Sport sarà possibile praticare dal vivo le discipline paralimpiche più diffuse. Sarà attivata una ludoteca attrezzata con giochi accessibili a tutti e verrà realizzata un’area riservata al turismo accessibile. Exposanità, ospiterà inoltre il Meeting Internazionale ISO, che dopo Gran Bretagna, Cina e Giappone, farà tappa a Bologna per parlare di standard ISO per carrozzine.

Tornando ai dati si evince che, per quanto riguarda il grado di scuola in cui sono inseriti, il 10% degli alunni disabili toscani frequenta la scuola dell’infanzia, il 33% la scuola primaria, il 26% la scuola secondaria di I grado e il 31% la scuola secondaria di II grado. L’incidenza più elevata di alunni con disabilità si segnala in Abruzzo (3,3% sul totale degli alunni della regione), Lazio (3,2%) e Liguria (3%) mentre la Basilicata (2%), la Calabria (2,1%) e il Friuli-Venezia Giulia (2,1%) sono le regioni con il tasso più basso. La Toscana è al dodicesimo posto con il 2,5%.

Il sostegno gioca un ruolo chiave nell’integrazione. Se a livello nazionale il rapporto tra numero di alunni con disabilità e posti per il sostegno è di 1,85 nell’anno 2014-2015, in Toscana è di 1,99.

Il rapporto è più basso nelle regioni del Sud Italia: in Molise viene affidato un incarico per il sostegno ogni 1,38 alunni con disabilità, in Calabria, uno ogni 1,49. Viceversa, il rapporto aumenta al Nord, dove spiccano Veneto (2,10) e Liguria (2,09).

Le barriere tecnologiche: molte scuole non hanno postazioni informatiche destinate alle persone con disabilità. All’interno del percorso di inclusione dello studente disabile nel progetto educativo della classe, la tecnologia ha il ruolo fondamentale di ‘facilitatore’. Secondo i dati elaborati da Exposanità su base Istat, in Toscana il 21,7% delle scuole primarie e il 12% delle secondarie di I grado ancora non si è dotata di postazioni informatiche destinate alle persone con disabilità.

L’ideale sarebbe avere all’interno dell’aula stessa una postazione informatica con periferiche hardware speciali e programmi specifici per l’insegnamento, ma solo il 44,8% delle scuole primarie e il 42,3% delle secondarie di primo grado hanno aule dotate di queste attrezzature. La maggior parte utilizza i laboratori già presenti: sono il 59,9% delle primarie e il 57,1% delle secondarie di primo grado.

Le barriere architettoniche. Oltre al sostegno didattico, gli alunni con disabilità necessitano di servizi per il superamento delle barriere architettoniche, come scale a norma, ascensori, servizi igienici specifici, segnali visivi, tattili e acustici, percorsi interni ed esterni che facilitino gli spostamenti. Se in Toscana si registra una percentuale abbastanza alta di scuole che hanno scale a norma (79,4% di scuole primarie e 90,9% di secondarie di I grado) e servizi igienici a norma (85,1% di scuole primarie e 86,7% di secondarie di I grado), rimangono appannaggio di pochi istituti le mappe a rilievo e i segnali visivi, acustici e tattili che sono presenti in solo il 30,5% delle scuole primarie e nel 30,9% delle secondarie di I grado: un dato comunque in linea rispetto alla media nazionale. Situazione leggermente migliore, seppur insufficiente, per quanto riguarda percorsi interni ed esterni facilmente accessibili: solo il 45,7% delle scuole primarie e il 46,2% di secondarie di I grado ne è dotata.

«La scuola deve essere il luogo dell’inclusione per eccellenza - afferma Marilena Pavarelli, Project Manager di Exposanità – in fatto di strutture e strumenti tecnologici che mette a disposizione ma soprattutto per il ruolo che svolge per l’affermarsi di una cultura dell’apertura e dell’accettazione per l’altro che non può trovare terreno più fertile che a scuola, appunto. Exposanità offrirà una serie di appuntamenti pensati per coloro che seguono gli alunni con necessità speciali - famiglie, insegnanti di sostegno, logopedisti, fisioterapisti e terapisti occupazionali - in un ciclo di iniziative che spazieranno dalla comunicazione aumentativa, ai disturbi dell’elaborazione sensoriale, ai prodotti informatici in fatto di tecnologie assistive».

 

Alunni totali e con disabilità per regione: tutti gli ordini scuola - a.s. 2014/2015
  Totale alunni Alunni con disabilità % alunni con disabilità sul totale degli alunni per regione Ordine per % alunni con disabilità sul totale degli alunni per regione
Abruzzo 186.665 6.241 3,3% 1
Lazio 830.568 26.844 3,2% 2
Liguria 196.827 5.890 3,0% 3
Trentino Alto Adige 122.875 3.513 2,9% 4
Marche 222.617 6.283 2,8% 5
Sicilia 806.778 22.748 2,8% 5
Lombardia 1.411.553 39.748 2,8% 5
Molise 42.603 1.172 2,8% 5
Umbria 123.397 3.310 2,7% 9
Emilia Romagna 613.898 15.855 2,6% 10
Sardegna 225.224 5.815 2,6% 10
Piemonte 591.783 14.945 2,5% 12
Puglia 650.756 16.202 2,5% 12
Toscana 508.927 12.565 2,5% 12
Campania 1.020.832 24.460 2,4% 15
Veneto 715.441 16.979 2,4% 15
Valle d'Aosta 18.617 436 2,3% 17
Friuli Venezia-Giulia 161.760 3.469 2,1% 18
Calabria 309.094 6.591 2,1% 18
Basilicata 85.769 1.722 2,0% 20
ITALIA 8.845.984 234.788 2,7%  
Fonte: elaborazione Exposanità su base dati MIUR - DGCASIS - Ufficio Statistica e Studi - Rilevazioni sulle scuole
In Toscana scuole poco accessibili e senza ausili tecnologici per gli alunni con disabilità
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento