Toscana
stampa

Laguna di Orbetello, Remaschi: «Ammortizzare i danni e aiutare le imprese»

La valutazione della situazione della laguna di Orbetello e della messa in atto di misure per ammortizzare i danni subiti e sostenere le aziende del settore per recuperare i livelli di produzione precedenti. Questo l'ordine del giorno dell'incontro di oggi a Ansedonia cui è intervenuto l'assessore regionale all'agricoltura Marco Remaschi, insieme al sindaco di Orbetello Monica Paffetti

Percorsi: Ambiente - Lavoro - Orbetello - Regione
Parole chiave: pesca (11)
Laguna di Orbetello, Remaschi: «Ammortizzare i danni e aiutare le imprese»

Presenti all'incontro c'erano anche il capogruppo Pd in consiglio regionale Leonardo Marras, il presidente della società Orbetello Pesca Lagunare Pier Luigi Piro, il parlamentare Luigi Dallai e altri esponenti delle istituzioni e associazioni locali.

"Un incontro positivo in cui abbiamo valutato la situazione dopo l'emergenza della laguna di Orbetello – afferma l'assessore Remaschi - C'è da parte di tutti la preoccupazione delle prospettive occupazionali, la necessità di sentire le istituzioni vicine e la ferma determinazione a ottenere il riconoscimento dello stato di calamità naturale. Con il Dipartimento Agricoltura il 30 luglio abbiamo avviato la procedura, e attualmente sono in corso di quantificazione i reali danni subiti in correlazione con il Comune e la Provincia di Grosseto".

"Da parte della giunta regionale e del ministero – prosegue l'assessore - c'è la ferma volontà nel procedere a mettere in atto tutti i provvedimenti che da una parte generino il ristoro dei danni subiti, ma contribuiscano anche al sostegno delle imprese nel corso dei prossimi anni, affinché si riesca a tornare ai livelli produttivi precedenti all'evento. Su questo percorso ci muoveremo nei prossimi giorni in stretto contatto con tutte le istituzioni e associazioni locali".

L'assessore si è detto "fiducioso". "Ci tranquillizzano – conclude Remaschi - anche le prese di posizione del governo, che si sta attivando per la ricerca delle necessarie risorse finanziare e degli strumenti per metterle in atto".

Fonte: Comunicato stampa
Laguna di Orbetello, Remaschi: «Ammortizzare i danni e aiutare le imprese»
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento