Toscana
stampa

Papa a Firenze: potenziati autobus e treni

In occasione della giornata fiorentina di Papa Francesco, per martedì 10 novembre è previsto il potenziamento del trasporto pubblico locale (Ataf) e del servizio ferroviario. I provvedimenti di circolazione predisposti per consentire gli spostamenti del pontefice comporteranno anche limitazioni e modifiche al trasporto pubblico urbano.

Papa a Firenze: potenziati autobus e treni

Ataf - servizi potenziati e modifiche delle linee
 Per agevolare gli spostamenti e migliorare l’accessibilità allo stadio Franchi, Ataf Gestioni ha potenziato le linee: 11 Galluzzo-Salviatino, 17 Boito-Verga e 3 Sorgane-Cure; sarà inoltre in servizio dalle 11 la linea 52 Stazione-Stadio.
 Sulla base dei provvedimenti di viabilità predisposti per le zone del centro storico, Campo di Marte e Ponte al Pino, sono previste in alcune ore della giornata limitazioni e modifiche alla circolazione di una serie di linee del trasporto urbano. Ovvero: 1, 3, 6, 7, 10, 11, 12A, 13A, 14, 17, 19, 20, 22, 23, 25, 31, 32, 82, 84, C1, C2, C3 e D.
 Per raggiungere lo stadio Franchi si consiglia di utilizzare le seguenti linee
 - chi arriva dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella: le linee 11 e 52 dalla fermata Stazione Largo Alinari e 17 dalla fermata Stazione Valfonda;
 - da Piazza San Marco (a partire dalle 10): le linee 10, 11, 17, 20, e 52
 - da Firenze Sud: la linea 3 Sorgane-Cure
 Ulteriori dettagli sono disponibili su www.ataf.net oppure contattando il call center aziendale (numero verde da fisso 800424500, a pagamento da cellulare 199104245).
 Ataf Gestioni ricorda che è consentito salire a bordo degli autobus solo se muniti di biglietto e consiglia di provvedere in anticipo all’acquisto anche per il ritorno. E’ possibile acquistare tutti i titoli di viaggio ATAF&Li-nea presso le rivendite (bar, tabacchi, edicole) e i punti vendita aziendali, ed il biglietto da 90’ anche a bordo dell’autobus al prezzo maggiorato di 2,00 euro, ai parcometri, oppure al prezzo di 1,50 euro inviando un SMS con scritto “ataf” al numero telefonico 4880105. Da oggi è presente, inoltre, l’INFO BUS del Cral Aziendale in piazza Stazione (capolinea linea 1) per informazioni e vendita biglietti
 Predisposti 36 treni straordinari
 Trenitalia ha potenziato il servizio ferroviario su richiesta della Regione Toscana sulle linee del nodo di Firenze, tra Pistoia e Firenze con 36 treni straordinari.
 Nel nodo fiorentino, tra le 9 e le 21 l’offerta ordinaria sarà incrementata con 12 treni straordinari dalle stazioni di Firenze Castello/Rifredi/Statuto e 22 corse aggiuntive da Firenze Santa Maria Novella per Firenze Campo Marte. L’obiettivo è agevolare l’arrivo e il deflusso dalla stazione di Firenze Campo Marte, a poche centinaia di metri dallo stadio Franchi, dove nel pomeriggio il pontefice celebrerà la messa.
 Sono stati inoltre predisposti due collegamenti in partenza nella mattinata da Pistoia per Firenze Santa Maria Novella.
 Durante tutto l’arco della giornata è previsto anche un potenziamento dei posti offerti sulle linee regionali. In particolare nel pomeriggio, al termine della messa, saranno incrementati i posti a sedere su alcuni treni delle linee del Mugello e del Valdarno.
 Trenitalia ricorda che è consentito salire a bordo dei treni solo se muniti di biglietto e consiglia di provvedere in anticipo all’acquisto anche per il ritorno.
 Oltre agli sportelli, i biglietti si possono acquistare anche alle emettitrici self service, sul web all'indirizzo www.trenitalia.com, con la APP Pronto Treno, e nei numerosi rivenditori aderenti ai capillari circuiti Lottomatica, Sisal e SIR (Tabaccai).

Papa a Firenze: potenziati autobus e treni
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento