Toscana
stampa

Rifiuti: da Tar stop realizzazione inceneritore di Case Passerini

Dal Tar della Toscana arriva uno stop alla realizzazione dell'inceneritore di Case Passerini, nel comune di Sesto Fiorentino. Il Tar, accogliendo i ricorsi presentati da Wwf, Italia Nostra e Forum ambientalista (al quale si sono unite in corso d'opera altre sigle ed anche lo stesso Comune di Sesto Fiorentino).  Ha annullato l'atto emanato dalla Città metropolitana di Firenze per dare il via libera alla costruzione del contestato impianto alle porte del capoluogo toscano.

Il rendering del nuovo termovalorizzatore di Case Passerini bocciato dal Tar

I giudici del Tar hanno così annullato l'autorizzazione unica (rilasciata in data 23 novembre 2015 n. 4688), provvedimento con il quale si poteva dare il via ai lavori, riscontrando che non è stata seguita una corretta procedura, che avrebbe dovuto coinvolgere il Comune di Sesto, con la  copianificazione. Inoltre, in base all'accordo siglato con l'allora Provincia di Firenze nel 2005, prima della costruzione dell'impianto si sarebbe dovuto realizzare il Parco della Piana, come misura compensativa.

Esultano gli ambientalisti che avevano presentato i ricorsi e che adesso chiedono che le istituzioni prendano atto del «definitivo abbandono dell'impianto d'incenerimento». Si tratta – scrivono in un comunicato « di un progetto che è stato materia di dure contestazioni da parte delle associazioni ambientaliste, dei comitati e dei residenti della Piana affinché si vada rapidamente verso soluzioni alternative che siano rispettose dei diritti dei cittadini e dell'interesse pubblico ad una migliore gestione del ciclo dei rifiuti oltre che alla legalità dell'azione amministrativa».

Da parte sua la società QThermo, incaricata di realizzare il termovalorizzatore, fa sapere che se si legge bene la sentenza questa «conferma la realizzazione dell'impianto nel sito di Case Passerini ed obbliga gli enti preposti alla realizzazione dei boschi della piana, come previsto dagli accordi di programma».

Rifiuti: da Tar stop realizzazione inceneritore di Case Passerini
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento