Toscana

Servizio civile, nuovo bando nazionale. 134 posti con il Cnv a Lucca

Con questi progetti viene offerta ai giovani la possibilità di vivere un’esperienza significativa a fianco di operatori specializzati -professionali o volontari- nell’ambito dei servizi sociali e culturali, rivolti sia alla persona che al territorio, gestiti da enti locali, scuole e associazioni di volontariato.

Possono partecipare giovani che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il 18° e non superato il 28° anno di età (28 anni e 364 giorni). Non possono presentare domanda coloro che abbiano già prestato servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, o che alla data di pubblicazione del bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale ai sensi della legge n. 64 del 2001, o per l’attuazione del Programma europeo Garanzia Giovani. Chi ha svolto in passato servizio civile nell’ambito di “Garanzia Giovani” può invece partecipare.

La domanda di partecipazione deve essere redatta in forma cartacea sugli appositi moduli allegati al bando, disponibili sui seguenti siti www.centrovolontariato.netwww.serviziocivile.gov.itwww.regione.toscana.it/cittadini/welfare/servizio-civile.

La scadenza del bando è il 26 giugno alle 14. Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione. Tutte le informazioni sulle modalità di presentazione sono reperibili sul sito del Centro Nazionale per il Volontariato. Il Cnv raccomanda ai candidati la lettura puntuale delle modalità di presentazione della domanda prima di contattare l’ente per ricevere informazioni e ricorda che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale. Le selezioni si svolgeranno nel mese di luglio e l’esperienza avrà luogo nelle sedi operative degli enti coinvolti con durata 12 mesi e un rimborso mensile di 433,80 euro.