Toscana
stampa

Shalom, IV Camminata del Sandalo Fucecchio – Cerreto Guidi

L'8 settembre torna il consueto appuntamento con la Camminata del Sandalo, giunta alla sua quarta edizione, e dedicata al tema dell’accoglienza. L’itinerario prevede la partenza dal monastero «La Vergine « di Fucecchio verso Cerreto passando per l’antico sentiero che San Teofilo da Corte percorreva a piedi calzando i «famosi» sandali, per andare a predicare, a confortare, a guarire coloro che ne richiedessero la sua assistenza spirituale.

Percorsi: Shalom
Camminata del Sandalo

San Teofilo da Corte fu un frate francescano riformatore e guardiano del sacro convento «La Vergine» a Fucecchio ma nella sua vita esercitò mirabilmente il ministero della predicazione anche nell’importante centro mediceo di Cerreto Guidi.

L’appuntamento per grandi e piccoli è fissato per giovedì 8 Settembre alle  ore 18.00 dalla Chiesa dei Frati, in Piazza la Vergine a Fucecchio, con arrivo al Santuario di Santa Liberata di Cerreto Guidi per un saluto alla Santa, prima di spostarsi in Piazza Umberto I dove ad attendere i partecipanti sarà organizzato uno spettacolo dei piccoli sbandieratori delle quattro contrade cerretesi. Dopo una veloce cena al sacco, concluderà la serata uno spettacolo musicale organizzata dai giovani Shalom di Fucecchio dedicato all'importante tema della marcia: « Accogliere è…camminare insieme».

«Questo evento vuole infatti portare l’attenzione su questo attualissimo tema – dichiara Lorenzo Billi giovane vicepresidente del Movimento-, che ci coinvolge tutti da molto vicino, ma forse troppe poche volte viene trattato in relazione ai diritti che devono essere garantiti ad ogni persona umana».

La camminata è organizzata non solo dal Movimento Shalom ma anche da tutte quelle associazioni facenti parte della consulta dei giovani cattolici di Fucecchio: I giovani Neocatecumenali, il gruppo Scout, I giovani della Parrocchia di Santa Maria delle Vedute, la gioventù Identes  e la Calamita Onlus.

Quest’anno l’evento sarà arricchito da un importante ospite: il Senatore Vannino Chiti, che prima dello spettacolo musicale al termine della camminata, sarà intervistato da Don Andrea Cristiani per presentare il suo nuovo libro «Vicini e Lontani - Incontro tra laici e cattolici».

Shalom, IV Camminata del Sandalo Fucecchio – Cerreto Guidi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento