Vita Chiesa
stampa

"10 piazze per 10 comandamenti": a Firenze la serata finale in diretta tv

Arriva a Firenze il percorso delle «10 Piazze per 10 Comandamenti», evento nazionale promosso dal movimento ecclesiale Rinnovamento nello Spirito Santo realizzato in collaborazione con il Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione, in occasione dell’Anno della Fede. Un momento gioioso, di coinvolgimento popolare e di testimonianza di valori e di ideali ispirati al Decalogo. In Piazza dunque non per protestare, ma per proporre stili di vita nuova.

"10 piazze per 10 comandamenti": a Firenze la serata finale in diretta tv

Domenica 6 ottobre, a partire dalle ore 20.30, l’evento toccherà il Piazzale Michelangelo: il tema sarà l’ottavo comandamento: «Non dire falsa testimonianza». Alla serata (trasmessa in diretta da TV2000) sarà presente il cardinale Giuseppe Betori, che avrà il compito di guidare una breve esegesi e attualizzazione del Comandamento.

E proprio da Firenze sarà lanciato il “manifesto” che conclude questo percorso, associando  ai Dieci comandamenti altrettanti impegni di vita. Lo ha annunciato il presidente di Rinnovamento Salvatore Martinez: “I comandamenti – ha spiegato – sono un fondamento morale valido per credenti e non credenti, tanto che li ritroviamo nelle legislazioni e nelle Costituzioni democratiche. Per questo, al termine di questo viaggio che ci ha portato a toccare le più belle piazze d’Italia, vogliamo trarne uno stimolo per umanizzare le città”.

A illustrare il programma della serata fiorentina sono stati, insieme a Martinez, anche il vescovo ausiliare di Firenze Claudio Maniago e il sindaco di Firenze Matteo Renzi: “Spero che la città – ha affermato - risponda nel migliore dei modi a questo evento. L’idea di partire dai Comandamenti per una riflessione sulla convivenza civile è molto stimolante”. “Mi piace sottolineare – ha aggiunto Maniago – l’aspetto gioioso di questo incontro, una iniziativa popolare che si svolge in una dimensione di speranza e di dialogo”.

La serata fiorentina di domenica segue quelle che si sono già svolte a Roma, Napoli, Verona, Milano, Bari, Genova, Cagliari, Palermo, Bologna, e quella che si svolgerà a Torino sabato prossimo. A Firenze la riflessione prenderà spunto dall’ottavo Comandamento, “Non dire falsa testimonianza”.. L’incontro (gratuito e aperto a tutti) si terrà al piazzale Michelangelo alle 21: interverranno Arianna Ciampoli (che condurrà la serata), il direttore di Avvenire Marco Tarquinio, l’attore Pippo Franco, lo scrittore Davide Rondoni, l’attore Remo Girone, la scrittrice Susanna Tamaro, il campione olimpionico della scherma Salvatore Sanzo, e poi la musica dei Neri per Caso e della “DieciperDieci band”.

Il progetto, partito con 2012 con un video messaggio di Papa Benedetto, oggi prosegue con Papa Francesco: e anche a Firenze sarà trasmesso il videomessaggio del Santo Padre sui Dieci Comandamenti come “legge di amore”.

La serata sarà trasmessa in diretta su TV2000: oltre due ore e mezzo di parole, musica e testimonianze per riportare i Dieci Comandamenti nel cuore e nella vita delle città italiane.

"10 piazze per 10 comandamenti": a Firenze la serata finale in diretta tv
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento