Vita Chiesa
stampa

Chiesa in Europa: assemblea Ccee a Roma sulla famiglia. Incontro con il Papa

Assemblea su «La famiglia e il futuro dell'Europa» e incontro con Papa Francesco: dal 2 al 4 ottobre i vescovi europei saranno alla Domus Pacis di Roma per la plenaria del Ccee (Consiglio delle Conferenze episcopali d'Europa), per riflettere attorno alle sfide attuali che toccano la famiglia, alla vigilia del Sinodo straordinario sul medesimo tema.

Parole chiave: Ccee (166)

In particolare i presidenti delle Conferenze episcopali in Europa s'incontreranno venerdì 3 ottobre in Vaticano con il Santo Padre. L'incontro, che si svolge a Roma su invito del cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza episcopale italiana e vicepresidente Ccee, avrà una sessione augurale giovedì 2 ottobre (dalle ore 16.30), seguita da diversi interventi che affronteranno: l'istituzione della famiglia, la sua crisi e le prospettive nell'Europa di oggi; la riflessione di Giovanni Paolo II sulla famiglia, le dinamiche pastorali e le possibilità canoniche riguardo al matrimonio. Le relazioni saranno introdotte da esperti di vari Paesi, fra cui: Joseph Weiler, presidente dell'Istituto universitario europeo (Fiesole), Ludmila e Stanislaw Grygiel, Pontificio istituto Giovanni Paolo II (Roma), mons. Stanislav Zvolenský, arcivescovo di Bratislava.

Una nota Ccee specifica: «A poco meno di due mesi della visita di Papa Francesco al Consiglio d'Europa e Parlamento europeo» (Strasburgo, 25 novembre), «i vescovi europei affronteranno anche alcune questioni di politica» continentale «con l'intervento del Nunzio apostolico a Bruxelles, del Segretario generale della Comece, e, per la prima volta, del neo-nominato Osservatore permanente della Santa Sede presso il Consiglio d'Europa, mons. Paolo Rudelli». Nel corso della tre-giorni interverranno anche il cardinale Marc Ouellet, prefetto della Congregazione per i vescovi; il cardinale Oswald Gracias, presidente della Federazione delle Conferenze episcopali d'Asia, mons. Gabriel Mbilingi, presidente del Secam (Simposio delle Conferenze episcopali d'Africa e Madagascar) e Fouad Twal, Patriarca latino di Gerusalemme.

Fonte: Sir
Chiesa in Europa: assemblea Ccee a Roma sulla famiglia. Incontro con il Papa
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento