Vita Chiesa
stampa

Comunità Papa Giovanni XXIII, «Una Chiesa nelle periferie»

5000 «figli» di Don Oreste Benzi si sono incontrati oggi a Forlì per l’Assemblea internazionale della Comunità. Le parole del presidente Giovanni Paolo Raimonda. 

L'incontro della Comunità a Forlì

«Sapete qual è il più grande miracolo che ha compiuto don Oreste Benzi? Una Comunità che non teme di andare nelle periferie, aperta a tutti i poveri». Con queste parole Giovanni Paolo Ramonda, Presidente della Comunità Papa Giovanni XXIII, ha salutato l'Assemblea Internazionale della Comunità di don Benzi, che si è riunita oggi a Forlì. A salutarlo c'era una folla variegata di bambini, disabili, anziani, missionari provenienti da tutta Italia e da 40 paesi del mondo.

«Sono stati approvati tutti i nostri progetti di servizio civile.- ha annunciato Ramonda - A breve partiranno più di 300 giovani con noi. Faccio un appello a tutti i ragazzi: condividete con i poveri un anno di vita! E' una proposta che vi cambia. Venite e vedrete».

Poi un accenno alla presenza a Forlì: «Qui abbiamo grandi progetti. Apriremo una scuola basata sulla pedagogia del gratuito, uno dei sogni di don Oreste; apriremo una casa di recupero per i detenuti. Su questo non lasciatevi strumentalizzare, non abbiate paura. Chi sceglie di fare un vero percorso di recupero, allora cambia vita e non delinque più».

Infine Ramonda ha rivolto un augurio ai fratelli musulmani che oggi iniziano il Ramadan: «Desideriamo collaborare per edificare un mondo migliore, senza violenza e dove regni l'amore di Dio».

La S. Messa è stata celebrata da don Fortunato Di Noto, Presidente di Meter, associazione contro la pedofilia: «Conservo un particolare ricordo di don Oreste, fu lui a dirmi “Tu fai una cosa che io non riuscirei a fare”. La sua fu una grande benedizione per me e per l'opera che portiamo avanti contro lo sfruttamento dei bambini. Don Oreste Benzi incarnava l'Eucaristia».

Fonte: Comunicato stampa
Comunità Papa Giovanni XXIII, «Una Chiesa nelle periferie»
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento