Vita Chiesa
stampa

Ecumenismo: il card. Koch in Rissia incontrerà pratriarca Kirill

Il cardinale Kurt Koch, presidente del Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani, inizia oggi un viaggio di sei giorni in Russia, con tappe a San Pietroburgo e Mosca, per incontrare vari rappresentanti della Chiesa ortodossa e della Chiesa cattolica.

Percorsi: Ecumenismo - Ortodossi
Parole chiave: Patriarca Kirill (29)

Il porporato sarà ricevuto dal patriarca Kirill di Mosca e di tutta la Russia e incontrerà il metropolita Hilarion, presidente del Dipartimento per le relazioni ecclesiastiche esterne del Patriarcato, che il 12 novembre scorso era stato a colloquio con Papa Francesco in Vaticano. A San Pietroburgo, il cardinale terrà, presso l'Accademia di teologia della città, una conferenza sul progresso del dialogo cattolico-ortodosso; visiterà anche il monastero della Lavre Alexandre Nevski, che festeggia quest’anno il suo terzo centenario. Durante la sua visita, dietro invito dell’arcivescovo Paolo Pezzi, ordinario dell’arcidiocesi cattolica della Madre di Dio a Mosca, presiederà le celebrazioni del giubileo della basilica di Santa Caterina di Alessandria a San Pietroburgo, che compie 250 anni.

«Questo incontro è importante, specialmente perché sarà il primo incontro del cardinale, come rappresentante di Papa Francesco, con il patriarca Kyrill», spiega a Radio Vaticana il padre domenicano Hyacinthe Destivelle, del Pontificio Consiglio per l’unità dei cristiani. «Il cardinale Koch - ricorda - ha già incontrato il patriarca due anni fa a Mosca, ma penso che questo incontro sarà particolarmente importante, perché ci sono nuove sfide: sicuramente quella della pace in Medio Oriente; quella della famiglia e della dottrina sociale della Chiesa e le questioni morali, ma prima di tutto direi la sfida dell’unità nella fede. Probabilmente ora è il momento di fare qualche gesto simbolico e di andare avanti nel nostro rapporto. E io spero che questo incontro aiuterà in tal senso». Quanto a un possibile incontro tra il Papa e Kirill, padre Desteville ricorda che «a ogni incontro del cardinale con il patriarca o del metropolita Hilarion con il Papa si parla di questa possibilità. Certamente penso che ogni giorno ci avviciniamo a questo incontro».

Fonte: Sir
Ecumenismo: il card. Koch in Rissia incontrerà pratriarca Kirill
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento