Vita Chiesa
stampa

Firenze, pregare per beatificazione Dalla Costa, La Pira e Facibeni

Un depliant per sostenere la preghiera per la beatificazione dei servi di Dio Elia Dalla Costa, Giorgio La Pira e Giulio Facibeni. Titolato «La santità nella Chiesa fiorentina», verrà distribuito domani in tutte le Chiese dell’arcidiocesi di Firenze, «grata al Signore per tanti testimoni di fede che hanno camminato con noi illuminando con la loro fede il nostro cammino».

«Crediamo importante - si legge - che questa santità sia riconosciuta, affidata e custodita dalla Chiesa: la Chiesa ne ha bisogno; ne hanno bisogno Firenze, l’Italia, il mondo». »Nel cinquantennio tra il 1920 e il 1970 - ricorda - Facibeni, Dalla Costa e La Pira occupano un posto esemplare nella nostra Chiesa. Il legame tra di loro fa pensare davvero al legame che unisce le tre virtù teologali: la fede, la speranza e la carità. L’esperienza spirituale di Facibeni, tormentata e sofferta, è un’autentica spiritualità della croce». «Quella di Dalla Costa è l’esperienza della fede teologale tutta tesa a cercare Dio solo, con incrollabile volontà». Infine, «La Pira è il puro di cuore delle beatitudini evangeliche: è il profeta della speranza teologale».

Oltre ai tre Servi di Dio, la diocesi ricorda pure «altre personalità per le quali è già avviato il processo diocesano»: suor Diomira Allegri, Carmelina Bellandi, monsignor Olindo Fedi, Maria Maddalena Frescobaldi Capponi, madre Eleonora Giorgi, Cristina Ogier e suor Maria Agnese Tribbioli.

Fonte: Sir
Firenze, pregare per beatificazione Dalla Costa, La Pira e Facibeni
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento