Vita Chiesa
stampa

Francesco: «avvicendamento» in Paraguay. Nomina amministratore apostolico

Una decisione «gravosa, ponderata da serie ragioni pastorali» ed «ispirata al bene maggiore dell'unità della Chiesa di Ciudad del Este e alla comunione episcopale in Paraguay». Così la Sala Stampa Vaticana, in una nota, qualifica e motiva la decisione di Papa Francesco di nominare un amministratore apostolico in Paraguay.

Percorsi: Papa Francesco - Paraguay

«Dopo l'accurato esame delle conclusioni delle Visite Apostoliche compiute al Vescovo, alla diocesi e ai Seminari di Ciudad del Este, da parte della Congregazione per i Vescovi e della Congregazione per il Clero», si legge nel comunicato diffuso oggi, il Papa ha provveduto all'«avvicendamento» di monsignor Rogelio Ricardo Livieres Plano e ha nominato Amministratore Apostolico della stessa sede, ora vacante, monsignor Ricardo Jorge Valenzuela Ríos, vescovo di Villarrica del Espíritu Santo.

«Il Santo Padre - prosegue la nota - chiede al clero e a tutto il Popolo di Dio di Ciudad del Este di voler accogliere i provvedimenti della Santa Sede con spirito di obbedienza, docilità e animo disarmato, guidato dalla fede». Il Papa, inoltre, «invita l'intera Chiesa Paraguaiana, guidata dai suoi Pastori, ad un serio processo di riconciliazione e superamento di qualsiasi faziosità e discordia, perché non sia ferito il volto dell'unica Chiesa ‘acquistata con il Sangue del suo proprio Figlio' e il ‘gregge di Cristo' non sia privato della gioia del Vangelo».

Fonte: Sir
Francesco: «avvicendamento» in Paraguay. Nomina amministratore apostolico
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento