Vita Chiesa
stampa

Gesuiti: Meg, a Roma dal 4 agosto il convegno mondiale per il centenario

Si terrà a Roma dal 4 al 10 agosto l’incontro internazionale del Movimento eucaristico giovanile (Meg), movimento ecclesiale promosso dai Padri Gesuiti. Il 7 l'udienza con Papa Francesco.

Percorsi: Giovani - Papa Francesco
Piazza San Pietro

Per il convegno mondiale, in occasione del centenario dalla nascita, arriveranno a Roma oltre 1.500 ragazzi provenienti da tutto il mondo e parteciperanno oltre 38 delegazioni nazionali, insieme a circa 600 persone del Movimento, come è stato spiegato oggi in conferenza stampa. «L’obiettivo di questo incontro mondiale - afferma il direttore generale delegato del Movimento eucaristico giovanile, Frédéric Fornos - non è soltanto quello di celebrare il centenario del Movimento, ma anche di facilitare e rafforzare questa dinamica internazionale con gli scambi tra i giovani e i responsabili, ponendo una particolare attenzione sia alla formazione spirituale sia a quella pedagogica». Il 7 agosto, inoltre, alcuni delegati del Movimento saranno ricevuti da Papa Francesco in udienza privata e l’incontro sarà l’occasione per 6 ragazzi del Meg di porre alcune domande al Pontefice sui temi della gioventù e della famiglia. «Sarà una grande occasione - prosegue il gesuita francese - perché il movimento avrà la possibilità di trasmettere il proprio entusiasmo al nostro Pontefice, con il quale alcuni giovani del Meg potranno discutere e affrontare i temi più attuali della nostra società». 

«La sfida più grande di questo convegno è che abbiamo voluto organizzarlo per e con i ragazzi di tutti i Paesi del mondo; sarà molto bello condividere la loro gioia attraverso le diversità. Si tratta di giovani che vogliono vivere il loro entusiasmo al servizio della fede». Così padre Loris Piorar, responsabile nazionale del Movimento eucaristico giovanile, ha aperto oggi la conferenza stampa di presentazione del convegno mondiale del Meg. Con più di un milione di giovani, il Movimento eucaristico giovanile è il secondo movimento giovanile di formazione cristiana della Chiesa cattolica e costituisce un punto di riferimento per milioni di ragazzi e bambini. Dopo il primo congresso mondiale che si tenne in Argentina nel 2012, quello che avrà luogo a Roma la prossima settimana sarà un appuntamento ricco di eventi. «Per un secolo, la pedagogia del movimento si è adattata alla realtà di ogni Chiesa locale - ha evidenziato padre Piorar - e oggi abbiamo tanti diversi stili che contraddistinguono la nostra realtà. La spiritualità del Meg, che è essenzialmente una spiritualità eucaristica, permette ai giovani di diverse culture di entrare in contatto e di affrontare una vita di servizio, condividendo sempre un’amicizia alimentata e modellata dall’Eucaristia».

Fonte: Sir
Gesuiti: Meg, a Roma dal 4 agosto il convegno mondiale per il centenario
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento