Vita Chiesa

Giornata Università cattolica: messaggio della Presidenza della Cei

«Ciò che impressiona maggiormente – si legge nel testo – è il prezzo altissimo che le nuove generazioni stanno pagando per il prolungarsi della crisi economica che colpisce in particolare i giovani, ritardando e, in alcuni casi, rendendo quasi impossibile l’inserimento lavorativo, la formazione di una famiglia, la messa a frutto delle doti e delle competenze acquisite con lo studio, l’assunzione di responsabilità sociali».

Difficoltà che determinano «una collocazione sempre più periferica dei giovani nel sistema sociale e può generare sfiducia e scoraggiamento. Dobbiamo essere consapevoli – afferma la Presidenza della Cei – che la crescente precarietà dei giovani rende incerto anche il futuro dell’umanità». Nonostante il quadro allarmante, i giovani «sembrano essere i primi a non rassegnarsi e a reagire con vigore cercando in ogni modo di far fronte alla carenza del lavoro e alle nuove sfide poste dalla globalizzazione» come documenta il Rapporto Giovani dell’Istituto Toniolo e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Per la Presidenza Cei «è compito di tutta la società, della comunità ecclesiale e delle istituzioni formative essere vicine ai giovani, in questo delicatissimo frangente, per incoraggiarli e offrire percorsi concreti affinché ritornino a svolgere quel ruolo centrale che compete loro e di cui l’intera società ha estremo bisogno». A tale riguardo la Giornata Nazionale dell’Università Cattolica è «una preziosa occasione per dare un segnale di rinnovata attenzione ai giovani, per riportarli al centro dell’impegno missionario della Chiesa» e il suo sostegno è fondamentale anche per «aprire prospettive per le nuove generazioni che sentono il bisogno di sviluppare personalità mature dal punto di vista umano, intellettuale e spirituale, di acquisire conoscenze sempre più qualificate, di sperimentarsi su orizzonti internazionali».

Da qui l’invito della Cei alle comunità ecclesiali «a rinnovare il loro impegno a favore dei giovani che scelgono l’Università Cattolica del Sacro Cuore, oltre che con la tradizionale raccolta di fondi in occasione della Giornata Nazionale anche con la creazione di borse di studio e altre forme di contribuzione, e soprattutto con il sostegno umano e l’accompagnamento spirituale nella preghiera». «Sarà così possibile – si legge ancora nel Messaggio – aiutare ancora di più chi ha meno possibilità e dare ad un maggior numero di giovani la possibilità di realizzare i loro desideri di una formazione culturale altamente qualificata e cristianamente ispirata, in un ambiente in cui viene coltivata con sapienza l’alleanza tra la ragione e la fede, tra le conoscenze scientifiche e la luce del Vangelo».