Vita Chiesa
stampa

Gli «Amici del Presepe» arrivano in Toscana: a Prato il primo corso di arte presepiale

L'associazione italiana Amici del Presepio, notoriamente conosciuta con l’acronimo di «Aiap» sbarca in Toscana. In programma un corso di arte presepiale per soci ed appassionati, «propedeutico» per l’istituzione nella nostra Regione di sedi  affiliate a questa importante realtà.

Parole chiave: Presepi (4)
Presepe

E’ ufficiale: la nota associazione «non-profit», fondata a Roma nel 1953 col fine ultimo la salvaguardia della tradizione presepistica promuovendone la qualità, ma anche tutelandone  la «scuola»col suo enorme potenziale storico, folcloristico,  oltre che etnografico e sociale, presto inizierà il suo percorso ufficiale nella nostra terra.

Composta da circa 2800 soci, distribuiti nel territorio nazionale, per la prima volta l’Associazione,  nota anche per l’annuale allestimento del famoso presepio  capitolino di piazza Navona, uno dei «must» della tradizione presepistica nazionale, presenta in Toscana un suo corso di formazione teorico-pratico, dalla linea guida, «L’amore per il presepio diventa scuola», al quale, con un piccolo contributo economico per le spese organizzative, sarà possibile partecipare; unico requisito: un grande amore per l’arte presepiale e tanto desiderio per avvicinarsi a questo affascinante mondo.

L’appuntamento è, dunque, per sabato 27 giugno dalle ore 10 alle 13 e nel pomeriggio dalle 14,30 alle 18,30, mentre il giorno successivo ancora dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17, presso i locali della Parrocchia di Santa Maria della Pietà (Via Capponi,1 - Prato) nelle immediate vicinanze del centro storico di Prato, oltre il fiume Bisenzio. Docenti del corso Massimo Pucci e Guido Raccagni, entrambi consiglieri nazionali dell’ «Aiap», oltre che maestri particolarmente preparati di questa arte sopraffina che coniuga l’ amore per la tradizione al fascino dell’avanguardia, continuando a regalare sogni a tutti coloro che amano questa  particolare forma espressiva della quale sentiremo ancora molto parlare. Per informazioni contattare il 3356122223.

Gli «Amici del Presepe» arrivano in Toscana: a Prato il primo corso di arte presepiale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento