Vita Chiesa
stampa

Ortodossi-cattolici: a Istanbul un seminario sulla libertà religiosa

E dopo Milano, Istanbul. Su invito del Patriarca Ecumenico Bartolomeo, giungeranno nella città turca due delegazioni rappresentanti le Chiese ortodosse e la Chiesa cattolica del continente europeo per un seminario di studio dal titolo, «La libertà religiosa oggi. L'editto di Milano dell'imperatore Costantino: 1700 anni dopo».

Percorsi: Ecumenismo - Ortodossi
Parole chiave: libertà religiosa (36), ccee (166)

L'incontro che si svolgerà dal 17 al 18 maggio, è promosso dal Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli in collaborazione con il Consiglio delle Conferenze Episcopali d'Europa. Ad aprire i lavori, venerdì 17 maggio, sarà proprio il Patriarca Ecumenico. Seguiranno gli interventi del Metropolita Emmanuel di Francia e del cardinale Péter Erdő, presidente del Ccee. Successivamente - si legge in un comunicato diffuso oggi dal Ccee -, con l'aiuto di esperti, i partecipanti si confronteranno sul tema della libertà religiosa a partire da tre prospettive: la libertà religiosa dal punto di vista delle comunità religiose, con interventi di rappresentanti della comunità ebraica, musulmana, ortodossa e cattolica; la realtà della libertà religiosa nel mondo e il rapporto tra religione, politica e società.

«Abbiamo ritenuto opportuno - spiega il Metropolita Emmanuel - ricordare l'anniversario di questo importante editto per la storia dell'Europa attraverso un seminario che permetta di fare il punto sulla libertà religiosa oggi in Europa e nel mondo, nella consapevolezza che il cristianesimo è un dono per le società che l'hanno accolto».

Anche questo seminario nasce nel segno della «comunione» e della collaborazione tra le Chiese ortodosse e la Chiesa cattolica, «in particolare - aggiunge il metropolita - in Europa attraverso il Ccee, per una comune testimonianza del Vangelo e la tutela della libertà religiosa del nostro continente e nel mondo. Il martirio subìto da tanti fedeli cristiani, in modo speciale nei tempi recenti, ci interpella particolarmente e questo seminario vuole essere un segno della nostra vicinanza e del nostro impegno affinché i cristiani, ovunque si trovino, possano ovunque essere liberi di vivere e testimoniare la loro fede».

Fonte: Sir
Ortodossi-cattolici: a Istanbul un seminario sulla libertà religiosa
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento