Vita Chiesa
stampa

Papa in Corea: i giovani a Francesco tra ricerca della felicità e le due Coree

(dall’inviata Sir a Solmoe) - Come trovare la felicità, come capire quale strada seguire nella vita, come redimere la divisione delle due Coree, come riconoscere la santità dei martiri uccisi nei campi di sterminio di Pol Pot in Cambogia. I giovani prendono il microfono in mano e si esprimono così con Papa Francesco.

Smey viene dalla Cambogia. “Santo Padre - dice la ragazza - ho una grande preoccupazione. Quella preoccupazione è come rispondere alle tante grazie di Dio. Quando ero piccola pensavo che avrei dovuto seguire la strada della vocazione, se Dio mi avesse chiamato”. La ragazza confida al Papa i suoi dubbi: come capire cosa fare nella vita senza rinunciare a quello che “Dio mi ha dato per corrispondere a Lui”. Sempre dalla Cambogia, arriva a papa Francesco anche la richiesta di riconoscere santi i tanti martiri che in Cambogia sono stati uccisi nei campi di sterminio (i “killing fields”) da Pol Pot. Prende poi la parola Marina Park Giseon, una dei partecipanti della Corea a questa Giornata asiatica dei Giovani. “Attualmente, noi giovani della Corea - dice - viviamo in una società di forte capitalismo sentendo la confusione dei valori”. 

“Però - aggiunge la ragazza - da una parte mi prende un’inquietudine. Tutti i giovani che sono attorno a me passano i giorni vertiginosamente in una società competitiva per guadagnare più soldi, mentre io ho preso una decisione opposta”. “Le chiedo, per me e i giovani coreani che vivono in una società di forte capitalismo: ci parli della vita di vera felicità e ci dica una parola su come dovremmo vivere e con quale anima dovremmo scegliere il lavoro per il nostro futuro”. La ragazza coreana parla a Francesco anche della particolare situazione della divisione tra la Corea del Sud e del Nord. “Vorrei chiederLe, come vede Lei la Corea del Nord e con quale anima dovremmo guardare e che cosa possiamo fare per la Corea del Nord noi giovani cattolici coreani”.

Fonte: Sir
Papa in Corea: i giovani a Francesco tra ricerca della felicità e le due Coree
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento