Vita Chiesa
stampa

Pasqua alla Fraternità di Romena: Settimana santa speciale con la festa dei 25 anni

Sarà una Pasqua speciale a Romena. La Fraternità proporrà un cammino di preghiera e di riflessione aperta a tutti nei giorni del triduo pasquale, ma vivrà anche momenti di festa e di condivisione in occasione del lunedì dell’Angelo per ricordare i suoi 25 anni .

Pasqua alla Fraternità di Romena: Settimana santa speciale con la festa dei 25 anni

Il programma di Pasqua si aprirà nel solco della tradizione con i momenti forti della settimana pasquale: la lavanda dei piedi giovedì 24 (ore 21) e la veglia al crocifisso venerdì (ore 21), quindi la messa di Pasqua sabato (ore 22.30) e domenica (ore 17).

Prima tappa di questo percorso sarà lo spettacolo “A Buenos Aires una volta” che andrà in scena nell’auditorium della Fraternità domenica sera, 27 marzo, alle ore 21 (ingresso libero). Si tratta di una commedia musicale con tante componenti miscelate insieme sotto un unico comune denominatore: l'Argentina. Ci saranno quindi l'anima appassionata del Paese sudamericano, la poesia dei suoi artisti, la musica dal vivo, e ci sarà naturalmente il ballo-principe, il tango. Lo spettacolo per la regia di Carolina Oro e Giancarlo Corciulo, vedrà la partecipazione dell'ensemble multietnico Quilombo total e dei ballerini del Tango Arezzo.
La giornata successiva, lunedì 28, sarà dedicata a festeggiare con semplicità i 25 anni della Fraternità e ad avviare il cammino di un anno speciale, in cui la Fraternità comincerà un percorso di ricerca e di cambiamento. Il mattino del 28, chi vorrà, potrà partecipare a un cammino corale lungo la via della resurrezione, un percorso di un chilometro e mezzo che si sviluppa nei prati e nei boschi intorno a Romena scandito dalle icone di don Luigi Verdi (ore 10), mentre alle 11.30 ci sarà la messa col Vescovo Mario Meini.

Dopo pranzo, nel pomeriggio (ore 15.30, in auditorium), l'incontro-spettacolo “Romena 25” in cui con leggerezza e autoironia e un po' di sana nostalgia verranno abbracciati i 25 anni della Fraternità. Ci saranno canzoni, sketch, filmati e tanto sano divertimento grazie alla presenza della Compagnia delle arti di Romena.

L'incontro-spettacolo si completerà con la testimonianza di alcuni collaboratori storici della Fraternità e con un intervento conclusivo di don Luigi Verdi, fondatore e responsabile della Fraternità, che delineerà il significato e i principali contenuti del percorso della fraternità per il prossimo anno.

PROGRAMMA

Giovedì 24 marzo - ore 21: lavanda dei piedi

Venerdì 25 marzo - ore 21: Veglia al ‘crocifisso’

Sabato 26 marzo - ore 22.30: messa di Pasqua

Domenica 27 marzo - Pasqua

ore 17 Messa

ore 21 Commedia musicale “A Buenos aires una volta” (in Auditorium)

Lunedì 28 marzo - Festa della fraternità

ore 10 camminata lungo la via della Resurrezione

ore 11.30 Messa col Vescovo di Fiesole Mario Meini

ore 13 pranzo

ore 15.30 Romena 25, incontro-spettacolo per festeggiare i 25 anni di Romena. In collaborazione con la Compagnia delle arti di Romena (in Auditorium)

ore 17.30 don Luigi Verdi presenta il nuovo programma di attività della Fraternità (in Auditorium)

Allegato: Locandina Pasqua a Romena.pdf (568,08 kB)
Pasqua alla Fraternità di Romena: Settimana santa speciale con la festa dei 25 anni
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento