Vita Chiesa
stampa

Pontificio consiglio della cultura: plenaria al via il 4 febbraio sulle «culture femminili»

Si aprirà nel pomeriggio del 4 febbraio, con un evento pubblico al teatro Argentina di Roma, l'assemblea plenaria del Pontificio Consiglio della cultura (Pcc) su «Le culture femminili: uguaglianza e differenza».

Percorsi: Cultura - Santa Sede

A inaugurare l'assise, che proseguirà nella sede del Dicastero fino al 7 febbraio, il cardinale presidente del Pontificio Consiglio, Gianfranco Ravasi, e la presidente della Rai, Annamaria Tarantola. Seguirà «Lo sguardo delle donne»: video, interviste-flash con personaggi in sala, brevi letture e immagini, cucite insieme da una voce narrante e da fili di note musicali dal vivo. Il discorso rimarrà aperto sui social media con #lifeofwomen. L'espressione «culture femminili», si legge nella traccia di lavoro della plenaria, «manifesta la consapevolezza che esiste uno ‘sguardo' sul mondo e su tutto ciò che ci circonda, sulla vita e sull'esperienza, che è proprio delle donne».

Obiettivo dell'appuntamento è cogliere e comprendere questa specificità per individuare possibili nuovi percorsi pastorali. Quattro gli ambiti tematici su cui rifletteranno membri e consultori: «Tra uguaglianza e differenza: alla ricerca di un equilibrio», «La generatività come codice simbolico», «Il corpo femminile: tra cultura e biologia», «Le donne e la religione: fuga o nuove forme di partecipazione alla vita della Chiesa?». Lunedì 2 febbraio la conferenza stampa di presentazione in sala stampa vaticana.

Fonte: Sir
Pontificio consiglio della cultura: plenaria al via il 4 febbraio sulle «culture femminili»
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento