Vita Chiesa
stampa

Religioni e pace: «Spirito di Assisi», il prossimo anno a Tirana in Albania

(dall'inviata Sir ad Anversa) - Si terrà a Tirana, in Albania, il prossimo incontro internazionale delle religioni per la pace promosso dalla Comunità di Sant'Egidio.

Percorsi: Albania - Pace - Religioni - Sant'Egidio

Lo ha annunciato, pochi minuti fa, ad Anversa monsignor Lucjan Avgustini, vescovo di Sapë e vicepresidente della Conferenza episcopale albanese, ricordando che «l'Albania è terra di sofferenza e di morte a causa della dittatura comunista. Tutte le religioni hanno sofferto ma abbiamo anche resistito al male con la forza della preghiera. Abbiamo capito che un futuro non è possibile senza un'intesa tra le religioni. Ma abbiamo bisogno dello Spirito di Assisi».

Si svolgerà, dunque, nel Paese delle aquile la 29ª edizione di un evento che nasce su una proposta di Giovanni Paolo II. Era il 1986 quando fu convocata ad Assisi da Papa Wojtyla una Giornata mondiale di preghiera per la pace, a cui presero parte i rappresentanti di tutte le grandi religioni mondiali. Era la prima volta nella storia che si realizzava un incontro del genere. La Comunità di Sant'Egidio ha raccolto l'eredità di quella Giornata e ha continuato a vivere e a promuovere lo spirito di Assisi portandolo in questi anni nelle maggiori capitali d'Europa. Ora l'evento si realizzerà nel Paese dove fra pochi giorni andrà anche Papa Francesco.

Fonte: Sir
Religioni e pace: «Spirito di Assisi», il prossimo anno a Tirana in Albania
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento