Vita Chiesa
stampa

Terra Santa: P. Pierbattista Pizzaballa riconfermato Custode

Padre Pierbattista Pizzaballa è stato riconfermato Custode di Terra Santa per i prossimi tre anni. La notizia è stata resa nota oggi, dopo comunicazione da parte del Ministro Generale dell'Ordine dei Frati Minori, padre Michael Perry.

Percorsi: Religiosi - Terrasanta
Parole chiave: Custodia (22), Pierbattista Pizzaballa (10), francescani (50)

Padre Pizzaballa, eletto la prima volta a maggio 2004 era stato riconfermato nel 2010. Il suo prossimo importante impegno sarà il Capitolo della Custodia, in calendario dall'1 al 15 luglio prossimo a Gerusalemme. A presiederlo sarà il visitatore generale fra Renato Beretta, nominato nel luglio 2012 dal ministro generale dell'Ordine. I francescani della Custodia di Terra Santa sono presenti nella regione mediorientale da otto secoli e per tutto questo tempo hanno assicurato, per conto della Chiesa cattolica, la cura dei principali santuari sorti sui luoghi santi.

I Frati Minori della Custodia oggi sono circa 300 e di varie nazionalità. Pizzaballa è nato a Cologno al Serio, in diocesi e provincia di Bergamo, il 21 aprile 1965 ed è sacerdote dal 15 settembre 1990. È stato assegnato alla Custodia di Terra Santa nel luglio 1997. Ha svolto il compito di docente di ebraico biblico alla facoltà francescana di Scienze bibliche e di Archeologia a Gerusalemme e nell‘ambito del patriarcato latino di Gerusalemme ha lavorato anche nella pastorale per i fedeli di espressione ebraica.

Terra Santa: P. Pierbattista Pizzaballa riconfermato Custode
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento