Altre notizie

Inaugurata a Calci, nei locali della canonica di Sant'Andrea a Lama la casa d'accoglienza per carcerati in permesso ed ex detenuti, opera segno della Chiesa pisana per l'Anno Giubilare della Misericordia. Responsabile sarà Vittorio Cerri,Vittorio Cerri, per 17 anni direttore del Carcere «Don Bosco» di Pisa.

Parla al Sir Yassine Lafram, 32 anni, eletto nei giorni scorsi nuovo presidente dell'Unione delle comunità e organizzazioni islamiche italiane (Ucoii) e lancia un appello a cattolici e musulmani. Tra le priorità del nuovo direttivo: la mappatura dei luoghi di culto, la lotta alla radicalizzazione nelle carceri, l'educazione e la formazione dei giovani.

È a partire dall’esperienza e dalla testimonianza di don Milani, a poco più di un anno dall’indimenticabile visita di papa Francesco a Barbiana, che i Vescovi toscani ci offrono una stimolante riflessione sulla «forza della parola» nella prospettiva della formazione e della comunicazione

Lettera pastorale su «comunicazione e formazione a 50 anni dalla morte di don Lorenzo Milani». Alla luce della storica visita del Papa a Barbiana i vescovi invitano a riflettere su «quegli interrogativi e quelle provocazioni» che vennero lanciate dal «Priore». Autentiche «cariche di esplosivo» che come aveva previsto lui stesso, non avrebbero smesso «di scoppiettare per almeno cinquant’anni»

La piccola Josephine, proveniente dal Camerun, è rimasta due giorni in mare attaccata ad un pezzo di legno prima che i volontari di Open Arms la salvassero nel mare davanti alla Libia. Se mi ritengo persona umana dinanzi allo sguardo di Josephine, posso ancora dormire nel mio letto, sfamarmi, godermi relazioni di amicizia e pensare alle vacanze?

Ultim'ora

Il caso del decesso improvviso della donna incinta quarantaduenne all'ospedale di Empoli (Firenze) finisce in procura. L'anatomopatologo, dopo aver eseguito l'autopsia stamane, sul corpo della signora, ha riscontrato elementi sospetti di condotte sanitarie incongrue. Lo specialista, di conseguenza, ha segnalato questa ipotesi ai magistrati. L'esame diagnostico si è tenuto all'ospedale di Pistoia.

Domenica 22 luglio torna la camminata con fiaccolata da Panzano a Greve in Chianti. Musica, video e ospiti: interverrà don Alessandro Santoro. Alle 22:00 collegamento in diretta dalla Piazza di Greve con Alex Zanotelli.

Oltre il 22% dei giovani che frequentano le scuole superiori presenta un rapporto disfunzionale con il web. È il dato che emerge da uno studio effettuato presso la Fondazione policlinico universitario «A. Gemelli» Irccs - Università Cattolica del Sacro Cuore e pubblicato sulla prestigiosa rivista «Frontiers in Psychiatry».

In seguito alla vasta eco mediatica che hanno avuto alcuni recenti casi di morsi di ragno violino, il Centro antiveleni della Fondazione Policlinico universitario Agostino Gemelli - che in questi giorni sta ricevendo numerose telefonate da parte di cittadini allarmati - ha elaborato una scheda informativa per fare chiarezza sulla reale pericolosità di questa specie di ragno e per fugare paure ingiustificate. 

Duro attacco del presidente del Nicaragua Daniel Ortega ai vescovi del Paese che li accusa di essere «golpisti» e pronta replica del vescovo ausiliare di Managua, mons. Silvio José Báez: «La Chiesa non soffre per essere calunniata, aggredita e perseguitata. Soffre per coloro che sono stati assassinati, per le famiglie che piangono, per i carcerati ingiustamente e per coloro che subiscono la repressione».

Ultim'ora

Mostre

Pinocchio al Pinocchio

da Sabato, 06 Gennaio 2018 ore 00:00 a Lunedì, 31 Dicembre 2018 ore 00:00 Mostre

Savia non fui. Dante e Sapìa fra letteratura e arte

da Sabato, 07 Aprile 2018 ore 00:00 a Domenica, 28 Ottobre 2018 ore 00:00 Mostre

Il Tesoro di Siena nella Sagrestia Vecchia

da Mercoledì, 18 Aprile 2018 ore 00:00 a Martedì, 31 Dicembre 2019 ore 00:00 Mostre

Incontri miracolosi: Pontormo dal disegno alla pittura

da Martedì, 08 Maggio 2018 ore 00:00 a Domenica, 29 Luglio 2018 ore 00:00 Mostre

«Per sogni e per chimere». Giacomo Puccini e le arti visive

da Venerdì, 18 Maggio 2018 ore 00:00 a Domenica, 23 Settembre 2018 ore 00:00 Mostre

Ambrogio Lorenzetti in Maremma. I capolavori dei territori di Grosseto e Siena»

da Sabato, 02 Giugno 2018 ore 00:00 a Domenica, 16 Settembre 2018 ore 00:00 Mostre

Attualità del passato. La pittura colta di Pang Maokun

da Venerdì, 08 Giugno 2018 ore 00:00 a Sabato, 28 Luglio 2018 ore 00:00 Mostre

Anne-Karin Furunes

da Venerdì, 08 Giugno 2018 ore 00:00 a Sabato, 29 Settembre 2018 ore 00:00 Mostre

vedi tutti gli eventi