Altre notizie

“Nel continente europeo, la presenza di Dio viene annacquata – lo vediamo tutti i giorni – nel consumismo e nei vapori di un pensiero unico – una cosa strana ma reale – frutto del miscuglio di vecchie e nuove ideologie”. A lanciare il grido d’allarme è stato il Papa, durante la catechesi dell’udienza di oggi, dedicata al suo viaggio apostolico a Budapest e in Slovacchia. 

Povero vecchio, non ha fatto in tempo a diventare almeno antico, per essere tutelato. E non era nemmeno nato per essere votato all’opera lirica, e ne è invece diventato uno dei templi mondiali. Per la verità non era nemmeno nato come teatro, il «vecchio Comunale» di Firenze: inizialmente arena all’aperto - aveva ospitato spettacoli equestri, anche di Buffalo Bill -, e poi esibizioni di arte varia. 

Ultim'ora

Oltre la metà dei bambini sotto i 5 anni con malnutrizione acuta – circa 23 milioni – ha meno di 2 anni, mentre la percentuale di bambini con malnutrizione cronica aumenta rapidamente tra i 6 mesi e i 2 anni poiché le diete non riescono a tenere il passo con le crescenti esigenze nutrizionali dei bambini. E’ quanto emerge da un rapporto dell’Unicef che mostra, in un’analisi condotta su 91 Paesi, che solo la metà dei bambini tra i 6 e i 23 mesi riceve il numero minimo raccomandato di pasti al giorno, mentre solo un terzo consuma il numero minimo di gruppi alimentari di cui ha bisogno per crescere. 

Compie 50 anni l’Istituto "Effetà", voluto da Paolo VI, dopo la sua visita in Terra Santa nel 1964. Il 6 settembre 1971 i primi 24 bambini audiolesi iniziarono il programma riabilitativo audio-fonetico. Dopo 50 anni l’Istituto continua nel miracolo di donare dignità ed integrazione ai suoi alunni. Intervista a madre Anastasie Teby, responsabile della struttura

Continuare a supportare le persone vittime dell’emergenza sociale ed essere sempre accanto ai più fragili. Parte con questi obiettivi la campagna di raccolta fondi “La spesa che vale. Metti in tavola la solidarietà” dedicata alla mensagestita dalla Fondazione Solidarietà Caritas di Firenze.

Ultim'ora

Aree tematiche