Altre notizie

Ancora tre giorni, nelle piazze di Pistoia, da venerdì 24 a domenica 26 maggio, a dialogare sull’uomo. È giunta a un traguardo tondo, il decimo, la rassegna con quel titolo (Pistoia dialoghi sull’uomo) quest’anno orientata al «mestiere di con-vivere» e introdotta, venerdì, da un Enzo Bianchi impegnato a raccontare un avverbio (Insieme) che è anche un sostantivo.

Una ricerca promossa dall’Associazione nazionale famiglie numerose (Anfn) documenta come i figli cresciuti nelle famiglie numerose sono destinati a divenire adulti dotati di personalità solide, generose, responsabili, molto più che i figli unici. Merito dell'educazione «orizzontale» ricevuta dai fratelli. La ricerca adesso è disponibile in un libro.

È una tornata decisamente importante per i Comuni toscani. Se tra i capoluogo di provincia ce ne sono solo tre, sono comunque le prime tre città per abitanti della Regione. Ecco come si presentano i tre confronti a Firenze, Prato e Livorno. Complessivamente, tra le 189 amministrazioni al voto, ben 35 hanno più di 15 mila abitanti.

Introducendo stamani i lavori dell'Assemblea generale dei vescovi italiani, aperta ieri dall'intervento del Papa, il card. Gualtiero Bassetti ha chiarito cosa si intenda per quella «sinodalità» auspicata da Bergoglio e poi ha toccato i temi dell'attualità, dalle tasse sul terzo settore, al voto del 25 maggio. Il Papa sarà presente all'incontro sulla pace nel Mediterraneo il 23 febbraio 2020.

L'arresto della somministrazione delle cure che tengono in vita Vincent Lambert è cominciato questa mattina. I medici interromperanno la nutrizione e l'idratazione artificiale, attuando una «sedazione profonda e continua» fino alla sua morte. Ma i genitori di Vincent Lambert hanno l'intenzione di non arrendersi.

Ultim'ora

No alla «tentazione dell'efficientismo, del pensare che la Chiesa va bene se ha tutto sotto controllo, se vive senza scossoni, con l'agenda sempre in ordine», alla «tentazione della casistica». A pronunciare il monito è stato il Papa, nell'omelia della Messa celebrata oggi presso l'Altare della Cattedra della basilica vaticana, in occasione dell'apertura della XXI Assemblea generale di Caritas Internationalis sul tema: «Una famiglia umana, una casa comune», ispirato alla Laudato si'

L'Intestino Felice, trasposizione in opera di teatro musicale dell'omonimo libro di Giulia Enders edito da Sonzogno, debutta in palcoscenico, a Firenze, domenica 26 maggio, alle 21. Sarà una compagnia di quindici bambini dai 7 ai 10 anni, per i quali è stata appositamente scritta l'opera, a dare vita alle «viscerali» vicende di personaggi a dir poco anticonvenzionali.

C’è un ponte fatto di idee e di arte che da Firenze e da Santa Croce porta direttamente agli Stati Uniti e a New York. Di questo ponte sono simbolo e protagoniste due «Sisters in liberty». Si tratta dell’austera «Statua della Libertà» che illumina il mondo di Frederic Bartholdi, che dal 1886 domina la baia di Manhattan, e l’elegante «Libertà della Poesia» di Pio Fedi, collocata nella basilica di Santa Croce nel 1883 come monumento per il patriota risorgimentale Giovanni Battista Niccolini. Tanto simili nel portamento e nei particolari che ancora è aperto il confronto, tra gli addetti ai lavori, se a ispirare Bartholdi sia stata proprio l’opera di Fedi, ammirata durante la sua permanenza a Firenze.

Ultim'ora

Mostre

Il Tesoro di Siena nella Sagrestia Vecchia

da Mercoledì, 18 Aprile 2018 ore 00:00 a Martedì, 31 Dicembre 2019 ore 00:00 Mostre

Verrocchio, il maestro di Leonardo

da Sabato, 09 Marzo 2019 ore 09:00 a Domenica, 14 Luglio 2019 ore 00:00 Mostre

Lisetta Carmi - Da Genova verso il resto del mondo

da Sabato, 30 Marzo 2019 ore 16:30 a Domenica, 02 Giugno 2019 ore 00:00 Mostre

Periplo. Un viaggio tra le opere e i documenti dell’Archivio Luciano Caruso

da Venerdì, 05 Aprile 2019 ore 00:00 a Domenica, 14 Luglio 2019 ore 00:00 Mostre

Anima sola

da Martedì, 30 Aprile 2019 ore 00:00 a Venerdì, 24 Maggio 2019 ore 00:00 Mostre

vedi tutti gli eventi