Altre notizie

Un'analisi delle nuove fattispecie di reato previste nella legge per la tutela di vittime di violenza e di genere appena approvata dal Parlamento italiano. Entrano in vigore modifiche al codice penale: in alcuni casi, aggravando le pene - come per i reati di maltrattamenti familiari -; in altri, introducendo nuove fattispecie di reato, come ad esempio le norme contro il cosiddetto «revenge porn» o le lesioni permanenti al viso.

Sul prato esterno hanno pregato, ascoltato testimonianze di migranti terrorizzati dall'idea di perdere i propri figli e hanno letto anche i messaggi dei vescovi arrivati a sostegno di questa manifestazione di disobbedienza civile organizzata da religiosi e associazioni cattoliche per protestare contro le politiche di immigrazione messe in atto alla frontiera, in particolare nei confronti dei bambini.

«L'atterraggio sulla Luna ci ricorda in modo molto chiaro che il pianeta Terra non è la fine e il limite dell'esistenza umana. Siamo stati sulla Luna e ci andremo ancora». Fratel Guy Cosolmagno, direttore della Specola Vaticana, commenta così per il Sir il 50° anniversario dell'allunaggio, che verrà celebrato in tutto il mondo il 20 luglio. 

Con 383 sì rispetto ai 374 necessari, e 327 contrari, la politica tedesca, esponente dei popolari, si assicura il ruolo di futuro presidente dell'Esecutivo: entrerà in carica dal 1° novembre. Un programma di lavoro ricco, ambizioso, forse un po' utopistico, che convince i gruppi politici «europeisti» e lascia fuori dalla maggioranza sovranisti, verdi e sinistra.

«La nostra semplice vita di sorelle testimonia che stare insieme è impegnativo e talvolta faticoso, ma possibile e costruttivo. Solo la paziente arte dell'accoglienza reciproca può mantenerci umani e realizzarci come persone». È quanto si legge in una lettera aperta, a firma di 62 monasteri di clarisse e carmelitane scalze italiane, indirizzata al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e al presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e inviata per conoscenza a Papa Francesco. 

La presidente designata dell'Esecutivo interverrà domani mattina all'Europarlamento per esporre il proprio programma di lavoro, in cerca di una maggioranza «europeista» (necessari 374 voti). Molte le concessioni e le insistenze su ambiente, «pilastro sociale», politica migratoria, flessibilità sui conti pubblici, investimenti per favorire economia e lavoro. Sì alla «conferenza sul futuro dell'Ue» proposta da Sassoli.

Ultim'ora

Il presidente della Repubblica è intervenuto oggi nel ventisettesimo anniversario della strage di via D'Amelio in cui persero la vita il giudice Paolo Borsellino e gli agenti della sua scorta, chiedendo un forte impegno per assicurare giustizia e verità per tutte le vittime delle mafie. L'arcivescovo di Palermo invita a «custodire il significato di questo sangue». 

«Rabbia e dispiacere di essere costretti a denunce a intervalli ravvicinati», ma dà ancora «più rabbia che questi eventi si verifichino senza che, nella maggioranza dei casi, i colpevoli siano assicurati alla giustizia». Lo scrive in una nota l'assemblea degli ordinari cattolici di Terra Santa sul «nuovo crimine di odio», commesso stamani nel villaggio di Jish, dove alcune auto sono state danneggiate e slogan sono stati scritti in ebraico su vetture e furgoni.

Il ministero delle Politiche agricole e del Turismo sta per sbloccare 6,4 milioni di risorse per l'adeguamento e la messa in sicurezza della Via Francigena, dei cammini di San Francesco e il tratto toscano dei collegamenti della Lauretana. Lo riferisce l'assessore regionale al Turismo, Stefano Ciuoffo, in una nota.

Negli ultimi decenni anche in Toscana sono aumentate le gravidanze a rischio. La Regione prova allora a migliorare l'efficienza della risposta da mettere in campo in ambito sanitario. Una delibera approvata dalla giunta prevede così di istituire una rete clinica regionale per il management delle gravidanze ad alto rischio sia per le madri che per i feti.

Ultim'ora

Mostre

Il Tesoro di Siena nella Sagrestia Vecchia

da Mercoledì, 18 Aprile 2018 ore 00:00 a Martedì, 31 Dicembre 2019 ore 00:00 Mostre

Il sacro nell’arte contemporanea

da Sabato, 25 Maggio 2019 ore 00:00 a Domenica, 15 Settembre 2019 ore 00:00 Mostre

Oltre il duomo. Il pozzo del vano ipogeo e le sue ricchezze

da Sabato, 08 Giugno 2019 ore 00:00 a Domenica, 02 Febbraio 2020 ore 00:00 Mostre

I Georgofili e la conoscenza del mondo

da Lunedì, 10 Giugno 2019 ore 00:00 a Lunedì, 22 Luglio 2019 ore 00:00 Mostre

Il Mondo nell'obiettivo. I fotografi delle Ong

da Sabato, 15 Giugno 2019 ore 17:30 a Domenica, 08 Settembre 2019 ore 00:00 Mostre

Mummie. Viaggio verso l'immortalità

da Martedì, 16 Luglio 2019 ore 00:00 a Domenica, 02 Febbraio 2020 ore 00:00 Mostre

Tutto si trasforma. Una celebrazione della scultura

da Sabato, 20 Luglio 2019 ore 18:00 a Domenica, 18 Agosto 2019 ore 00:00 Mostre

vedi tutti gli eventi