Altre notizie

L'annuale Rapporto del Censis vede «nubi nere all'orizzonte dell'economia mondiale» e gravi fenomeni di «corrosione» delle «giunture» e delle «guarnizioni» del sistema Paese e parla di «cedimento delle strutture portanti». Ora, però, «a questo cedimento, puntellando se stesso, il nostro Paese sta cercando una soluzione», «vive e sente uno spirito nuovo».

«Con il padre Bartolomeo abbiamo fatto la 32ª congregazione generale nel '74, si ricorda? Quelle lotte interne, quei problemi…. È stato un pioniere in questo e lo ringrazio». È cominciato con questo saluto il discorso pronunciato a braccio dal Papa durante l'udienza ai membri e ai redattori di Aggiornamenti sociali, ai quali ha consegnato il discorso scritto per l'occasione.

Arrivati ieri a Roma di 33 rifugiati giunti in Italia grazie a un corridoio umanitario voluto espressamente da Papa Francesco e realizzato attraverso l'intermediazione della Comunità di Sant'Egidio. Nei prossimi giorni ne arriveranno altri 10 per un totale di 43 persone. Il cardinale Konrad Krajewski, Elemosiniere di Sua Santità: «L'Avvento è un tempo che dice, svegliatevi. Questo primo corridoio che si svolge in Europa, vuol dire a tutti noi: svegliatevi!»

Ultim'ora

In occasione della Festa della Toscana, il Comune di Figline e Incisa Valdarno portano in scena uno spettacolo teatrale sul ‘caso’ Bekaert:«318: Better Together», con richiamo al claim della multinazionale belga che nel 2016 assorbì lo stabilimento Pirelli di Figline, specializzato in steel cord, per poi annunciarne la chiusura nell’estate 2018 ai suoi 318 dipendenti. 

«In un contesto sociale segnato sempre più dal desiderio di gareggiare nell''autostrada' del profitto, che obbliga a marciare sempre nella corsia del sorpasso, voi siete chiamati ad esercitare il vostro ruolo in spirito di autentico servizio». Lo ha detto il Papa, ricevendo oggi in udienza i membri della Cassa Nazionale del Notariato in occasione del centenario di fondazione.

Anche Aboca, azienda di San Sepolcro (Arezzo) specializzata nella cura della salute attraverso prodotti naturali al 100%, entra a far parte della Toscana Pharma Valley. Si aggiunge una quarto componente, dunque, al progetto lanciato lo scorso marzo per la creazione di una piattaforma logistico-digitale nell'interporto di Guasticce, a Livorno.

Ultim'ora

Mostre

Il Tesoro di Siena nella Sagrestia Vecchia

da Mercoledì, 18 Aprile 2018 ore 00:00 a Martedì, 31 Dicembre 2019 ore 00:00 Mostre

Oltre il duomo. Il pozzo del vano ipogeo e le sue ricchezze

da Sabato, 08 Giugno 2019 ore 00:00 a Domenica, 02 Febbraio 2020 ore 00:00 Mostre

Mummie. Viaggio verso l'immortalità

da Martedì, 16 Luglio 2019 ore 00:00 a Domenica, 02 Febbraio 2020 ore 00:00 Mostre

vedi tutti gli eventi

Aree tematiche