Italia

SCOUT, CONCLUSO IL ROVERWAY 2006; MATTEO RENZI: GRAZIE PER RIFLESSIONE SU RINASCIMENTO

“Grazie per aver scelto Firenze per lanciare fra i giovani europei il tema del Rinascimento”. Così il presidente della Provincia Matteo Renzi ha parlato ieri a Loppiano ai 5000 partecipanti del raduno scoutistico europeo Roverway in occasione della giornata conclusiva della manifestazione. Renzi, che ha un passato da capo scout, ha toccato nel suo saluto i temi più cari allo scoutismo e ha voluto ringraziare i ragazzi per il grande significato che il Roverway ha avuto per il territorio.

“La vostra presenza qui, e il richiamo al Rinascimento sono una grande provocazione per i fiorentini. Siamo contenti di essere stati sollecitati a riflettere sul nostro passato e sul nostro futuro in un contesto europeo”. Renzi ha poi invitato i giovani ad assumere il loro ruolo nelle rispettive società: “Sarete i cittadini di domani ma siete già i cittadini dell’oggi, assumete subito le vostre responsabilità nella costruzione del vostro futuro”.

Roverway è stato allestito con un grande sforzo organizzativo, che ha visto la Provincia e le istituzioni in prima linea. Davanti ai ragazzi Renzi ha voluto ringraziare gli operatori della protezione civile provinciale, guidati dal responsabile Luigi Brandi, che hanno seguito le fasi della manifestazione, gli agenti della polizia Provinciale, il sindaco di Incisa Fabrizio Giovannoni. “A Roverway abbiamo respirato aria internazionale – hanno detto Laura Galimberti e Saverio Bombelli, dell’ufficio organizzativo Fis (Federazione italiana dello scoutismo) -. L’umore dei ragazzi è stato sempre altissimo e le relazioni tra loro si sono rafforzate. Gli imprevisti non sono mancati, come il nubifragio di sabato su Firenze, ma è anche grazie alle difficoltà che si cresce”.

All’evento, che si tiene ogni tre anni, hanno partecipato scout dai 16 ai 22 anni giunti da 40 Paesi non solo europei. (ANSA).