Papa Francesco
Papa: prosegue l’omaggio dei fedeli nella basilica di San Pietro
Il 27 aprile messa presieduta dal cardinale Parolin

Il 27 aprile, II domenica di Pasqua o della Divina Misericordia, nel secondo giorno dei Novendiali, alle 10.30, sul sagrato della basilica di San Pietro avrà luogo la celebrazione eucaristica in suffragio di Papa Francesco, presieduta dal card. Pietro Parolin, già segretario di Stato. Lo rende noto l’Ufficio delle celebrazioni liturgiche, ricordando che le celebrazioni dei Novendiali sono aperte a tutti, ma prevedono, ogni giorno, la partecipazione di un gruppo diverso, “tenuto conto dei suoi legami con il Romano Pontefice”, come stabilisce l’Ordo Exsequiarium Romani Pontificis.
Nel secondo giorno sono invitati in modo particolare i dipendenti e i fedeli della Città del Vaticano. In questa celebrazione saranno presenti anche numerosi adolescenti giunti a Roma per il Giubileo a loro dedicato. Non sono necessari i biglietti d’ingresso. Continua, intanto, l’afflusso massiccio dei fedeli per l’ultimo saluto a Papa Francesco, con lunghe file da tutti gli accessi. Dopo la prolungata apertura di questa notte, la basilica di San Pietro è stata riaperta alle 7. Ieri, fino alle 19.30, erano 20mila i fedeli arrivati in basilica per rendere omaggio al Pontefice scomparso, collocato ai piedi dell’Altare della Confessione, sotto il baldacchino del Bernini.
La bara è adagiata su una pedana leggermente sopraelevata, e non su un catafalco. I funerali, presieduti dal card. Giovanni Battista Re, si svolgeranno sabato 26 aprile alle 10, sul sagrato della basilica di San Pietro, e saranno trasmessi in diretta mondiale. Attese 170 delegazioni.