Cultura & Società

Firenze, oggi inaugurazione della Biblioteca agostiniana di Santo Spirito

La Biblioteca sarà poi aperta al pubblico nei seguenti orari: lunedì, martedì, giovedì e venerdì: ore 10–12 e 15–17 – Sabato: ore 10–12

Oggi, a Firenze, inaugurazione della Biblioteca Agostiniana di Santo Spirito, recentemente restaurata e intitolata a Padre Stanislao Bellandi. A dare la notizia la Comunità Agostiniana di Santo Spirito che per l’occasione ha promosso una conferenza con l’esperta Silvia Melloni, dedicata proprio al recupero e alla valorizzazione della Biblioteca. Al termine dell’incontro sarà possibile visitare la Biblioteca, ammirare da vicino i testi antichi oggetto di un accurato restauro e partecipare, nel Chiostro, alla benedizione e alla visita guidata dei nuovi spazi.

Sarà inoltre inaugurata, sempre nel Chiostro, l’esposizione filatelica curata da Fabrizio Fabrini, dedicata a figure e temi di grande valore civile e spirituale: Piero Bargellini, Giorgio La Pira, don Lorenzo Milani, Pietro Leopoldo, Papa Francesco, sant’Agostino e la presenza degli Agostiniani in Santo Spirito.

Un appuntamento speciale per riscoprire un patrimonio prezioso, restituito alla sua funzione originaria: custodire e trasmettere sapere, memoria e spiritualità. Un luogo rinnovato, pronto ad aprirsi alla città. La Biblioteca sarà poi aperta al pubblico nei seguenti orari: Lunedì, martedì, giovedì e venerdì: ore 10–12 e 15–17 – Sabato: ore 10–12.