Firenze

Diocesi di Firenze, trasferimenti e nomine: cosa cambia

Nasce un nuovo Consiglio episcopale: accanto al vescovo quattro vicari di zona

Cattedrale di Santa Maria del Fiore, courtesy Opera di Santa Maria del Fiore, foto Fabio Muzzi

Un Consiglio episcopale che sarà formato dal vicario generale don Marco Zanobini e dal provicario generale don Alessandro Lombardi (le cui nomine erano già state annunciate a gennaio) e da quattro vicari episcopali di zona, nord, sud, est e ovest: don Luciano Marchetti per il Mugello, don Bledar Pio Xhuli per la Piana, don Massimiliano Gori per Chianti, empolese e Valdelsa, don Umberto Cavini per la zona est, da Bagno a Ripoli a Pontassieve. È questa la nuova struttura che affiancherà l’arcivescovo Gherardo Gambelli nel governo della diocesi, annunciata durante l’assemblea del clero a Monte Senario.
Tra le novità che riguardano la curia, anche il nuovo economo, Pierluigi Mainardi, che sostituisce Stefano Ciappelli. Cambi anche per la pastorale giovanile, affidata a don Filippo Meli, e al centro missionario, che sarà guidato da don Paolo Sbolci. Da segnalare anche l’arrivo di una donna, Monica Morini, che collaborerà con don Claudio Baldini nella segreteria del vescovo.
«In occasione di questa assemblea, come ogni anno, sono a comunicare i trasferimenti e le nomine che entreranno in vigore a partire dal 1 settembre 2025»: così il vescovo ha iniziato il suo intervento. «Prima di elencarli – ha aggiunto – voglio anzitutto ringraziare tutti coloro che hanno collaborato con me per ridefinire il quadro del servizio dei sacerdoti sul territorio e degli uffici di curia. La mia gratitudine va a quanti con la loro disponibilità ci permettono di offrire risposte ai bisogni pastorali delle nostre comunità, ringrazio quindi i sacerdoti, chi ha accolto una nuova nomina, un trasferimento e chi resta a servizio nel suo precedente incarico. Grazie va sin da ora anche alle comunità parrocchiali coinvolte nei cambiamenti, certo che comprenderanno le scelte fatte nell’interesse pastorale generale della diocesi.
La riconoscenza mia personale e della diocesi va poi a chi sino a oggi ha svolto un incarico all’interno della curia arcivescovile, a servizio della nostra Chiesa fiorentina. Un grazie particolare va a mons. Giancarlo Corti che con intelligenza, dedizione e cura paterna per i sacerdoti ha ricoperto fino a ora l’incarico di vicario generale, lo ringrazio anche per l’aiuto generoso e prezioso che mi ha dato in questo anno».

Vicario Generale e Provicario Generale
«Come annunciato lo scorso 17 gennaio alla Certosa – ha spiegato monsignor Gambelli – ho scelto come vicario generale don Marco Zanobini, parroco di San Zanobi e Santi Fiorentini, al posto di mons. Giancarlo Corti, e provicario generale don Alessandro Lombardi, parroco di Santa Verdiana a Castelfiorentino e amministratore parrocchiale di Maria Ss.ma Madre di Dio a Cambiano-Sala e di Santa Maria Assunta a Petrazzi». «La loro nomina – ha aggiunto – entra in vigore l’1 settembre, anche se già in questo tempo mi hanno aiutato e ancor più lo faranno durante l’estate».

Vicari episcopali di zona
«È mia intenzione riservare maggiore attenzione e cura alla dimensione territoriale della pastorale». Così l’arcivescovo ha motivato la scelta di nominare quattro vicari episcopali di zona, i cui compiti saranno definiti nel decreto di nomina; insieme al vicario generale e al provicario generale comporranno il nuovo Consiglio episcopale. Il loro ministero nelle zone pastorali sarà volto a favorire maggior comunicazione e scambio a livello pastorale e a promuovere e sostenere una ministerialità più ampia e articolata, in comunione di intenti con i vicari foranei.
Per la Zona Nord “Mugello” (corrispondente agli attuali vicariati di Mugello e Firenzuola): don Luciano Marchetti.
Per la Zona Ovest “La Piana” (corrispondente ai vicariati di Sesto-Calenzano, Campi, Scandicci e Le Signe): don Bledar Pio Xhuli.
Per la Zona Sud “Chianti – Empolese Valdelsa” (corrispondente ai vicariati di San Casciano – Montespertoli – Tavarnelle, Empoli – Montelupo e Valdelsa Fiorentina): don Massimiliano Gori.
Per la Zona Est (corrispondente ai vicariati di Antella – Ripoli – Impruneta e Pontassieve): don Umberto Cavini.
Don Marco Zanobini svolgerà anche i medesimi compiti per la Zona “Città” (corrispondente ai Vicariati Urbani: San Giovanni, Rifredi, Porta al Prato, Porta San Frediano, Porta Romana e Porta alla Croce).

Nomine di Curia
In attesa di una maggiore e migliore ridefinizione della Curia arcivescovile, che comprenderà anche una ridistribuzione dei compiti precedentemente affidati ai vicari episcopali di settore, il vescovo ha annunciato le seguenti nomine, che entreranno in vigore dall’1 settembre:

  • Don Alessandro Lombardi, provicario generale, è nominato moderatore di curia al posto di mons. Wieslaw Olfier. È nominato anche direttore dell’ufficio per gli affari economici.
  • Pierluigi Mainardi è nominato economo diocesano al posto di Stefano Ciappelli.
  • don Enrico Giachetti è incaricato presso l’Ufficio per gli affari economici.
  • don Matteo F. Ciuffreda è nominato cancelliere al posto di don Mario Alexis Portella.
  • don Paolo Sbolci è nominato direttore dell’Ufficio missionario diocesano al posto di don Roberto Tempestini.
  • don Filippo Meli è nominato responsabile del Centro diocesano di pastorale giovanile al posto di don Leonardo Tarchi.
  • don Paolo Arzani, don Daniele Rossi, don Francesco Vannini sono nominati membri del Centro diocesano per l’ecumenismo
  • Monica Morini è nominata collaboratrice di segreteria dell’arcivescovo.

Ministri straordinari della Confermazione
Viene aggiornato l’elenco dei ministri straordinari della Confermazione, che a partire dall’1 settembre risulta così composto: card. Giuseppe Betori; card. Ernest Simoni; mons. Giancarlo Corti, dom Bernardo Gianni, don Alessandro Lombardi, don Marco Zanobini. A questi si aggiungono, limitatamente alla zona territoriale di competenza, i vicari episcopali di zona: don Umberto Cavini, don Massimiliano Gori, don Luciano Marchetti, don Bledar Pio Xhuli

Altre nomine di interesse diocesano

  • don Enrico Banchini è stato nominato fra i sacerdoti autorizzati a compiere esorcismi
  • don Marco Galati è nominato vicerettore del seminario maggiore arcivescovile
  • don Filippo Meli è nominato vice-assistente diocesano di Azione cattolica per il settore giovani

Trasferimenti e nomine nelle parrocchie

L’assemblea del clero a Monte Senario è anche, ormai da alcuni anni, l’occasione per l’annuncio dei trasferimenti di parroci e vicari parrocchiali, che entreranno poi in vigore a settembre. Stavolta c’era da coprire, in particolare, le due parrocchie lasciate libere da don Marco Zanobini e da don Alessandro Lombardi, nominati rispettivamente vicario generale e provicario. Al posto di don Marco, ai Santi Fiorentini, andrà don Floriano Donatini, che lascia la parrocchia di San Felice a Ema. A Castelfiorentino invece don Alessandro Lombardi sarà sostituito da don Leonardo Tarchi, che lascia la segreteria del vescovo e il Centro di pastorale giovanile.
Di seguito, l’elenco completo delle nomine, vicariato per vicariato.

Antella – Ripoli – Impruneta
Nessun cambiamento

Campi Bisenzio
Nessun cambiamento

Empoli – Montelupo

  • don Luca Bazzani è nominato amministratore parrocchiale di San Jacopo ad Avane, Santa Cristina a Pagnana e San Pietro a Riottoli al posto di don Guido Engels.
  • don Leonardo Guerri è nominato parroco di San Martino a Pontorme e amministratore parrocchiale di San Michele a Pontorme e Santa Maria a Cortenuova al posto di don Andrzej Wierzbicki.
  • don Pumula Andrew Phiri è nominato collaboratore di Sant’Andrea a Empoli

Firenzuola
Nessun cambiamento

Mugello

  • don Giovanni Gori è nominato vicario parrocchiale di San Giovanni Battista a Vicchio al posto di don Narcisse Olimbi.
  • Pontassieve
  • don Giovanni Luigi Santoro diventa vicario parrocchiale di Ss. Michele Arcangelo e Giovanni Gualberto a Pontassieve al posto di don Darwin Kadthus e don Febin Rebello.
  • Porta alla Croce
  • don Floriano Donatini è nominato parroco di San Zanobi e Ss. Fiorentini al posto di don Marco Zanobini.
  • don Giuliano Landini è nominato parroco di Santa Caterina a Coverciano al posto di don Sergio Merlini (che va in quiescenza), e amministratore parrocchiale di Santa Maria a Settignano.
  • don Sebastian Matthias Mwaja è nominato collaboratore di Santa Maria a Coverciano.
  • don Mario Tomasello è nominato parroco di Santa Maria a Coverciano al posto di don Leonardo Guerri.
  • don Emile Joseph Olomou Tana è nominato collaboratore di San Pietro a Varlungo
  • Porta al Prato
  • don Filippo Meli è nominato vicario parrocchiale di Santa Maria Ausiliatrice a Novoli al posto di don Francesco Vannini.
  • don Wieslaw Olfier è nominato parroco di San Jacopo in Polverosa al posto di don Fulvio Capitani.
  • Porta Romana
  • don Filippo Belli è nominato amministratore parrocchiale di San Frediano in Cestello al posto di don Wieslaw Olfier.
  • don Antonio Lari è nominato parroco di San Felice a Ema al posto di don Floriano Donatini.
  • don Mahoutondji Olaitan Ghislain Maforikan è nominato collaboratore di Santa Maria a Ricorboli al posto di don Andrews Evans Okwan.
  • Porta San Frediano
  • don Fabio Anderson è nominato collaboratore di Beata Vergine Maria Madre delle Grazie all’Isolotto.
  • don Davide Mazzoni è nominato vicario parrocchiale di Ss.mo Nome di Gesù ai Bassi al posto di don Filippo Meli.
  • don Andrzej Wierzbicki è nominato parroco di San Paolo a Soffiano al posto di don Mario Tomasello.
  • Rifredi
  • don Febin Rebello è nominato vicario parrocchiale di Santo Stefano in Pane al posto di don Jomy Sijo Padanilathu.
  • don Marco Zanobini è nominato parroco di San Pietro a Careggi e amministratore parrocchiale di San Lorenzo a Serpiolle al posto di don Filippo Belli.
    San Casciano – Montespertoli – Tavarnelle
  • don Waku Raphael Niengi è nominato amministratore parrocchiale di Ss. Martino e Giusto a Lucardo al posto di don Giampiero Costagli.
  • don Pietro Poggiali è nominato vicario parrocchiale di Sant’Andrea a Montespertoli al posto di don Dominic Siaw Antwi.
  • San Giovanni
    Nessun cambiamento.
  • Scandicci
  • don Kokou Mokpokpo Awitor è nominato vicario parrocchiale di San Vincenzo a Torri al posto di don Albert Bakonou.
  • don Fulvio Capitani è nominato collaboratore di Gesù Buon Pastore a Casellina.
  • don Stefano Urbani è nominato vicario parrocchiale di Santa Maria a Scandicci al posto di don Antonio Lari.
  • Sesto Fiorentino – Calenzano
  • don Andrea Martignon è nominato vicario parrocchiale di Maria Ss.ma Madre di Dio e San Niccolò a Calenzano al posto di don Jikku Mathew.
  • Signe
  • don Dominic Siaw Antwi è nominato collaboratore di Natività a Lastra a Signa al posto di don Louis Cecilia Adu-Poku.
  • don Darwin Kadthus è nominato vicario parrocchiale di Ss. Giovanni Battista e Lorenzo a Signa.
  • Valdelsa Fiorentina
  • don Filippo Borri è nominato vicario parrocchiale di San Tommaso a Certaldo al posto di don Stefano Urbani.
  • don Jean-Claude Mawika Mboma è nominato vicario parrocchiale di San Tommaso a Certaldo al posto di don Mahoutondji Olaitan Ghislain Maforikan.
  • don Waku Raphael Niengi è nominato amministratore parrocchiale di Ss. Donato e Lazzaro a Lucardo (Fiano) al posto di don Giampiero Costagli.
  • don Leonardo Tarchi è nominato parroco di Santa Verdiana a Castelfiorentino e amministratore parrocchiale di Maria Ss.ma Madre di Dio a Cambiano-Sala e di Santa Maria Assunta a Petrazzi al posto di don Alessandro Lombardi.

preti defunti
Il vescovo ha ricordato i preti defunti, dal 16 giugno dello scorso anno a oggi:

  • don Attilio Belladelli, il 19 giugno 2024
  • don Paolo Fei, l’11 luglio 2024
  • don John Bosco Mendonça, il 29 luglio 2024
  • don Giancarlo Gondolini, il 17 agosto 2024
  • don Giorgio Badiali, il 24 agosto 2024
  • don Carlo Delli, il 25 settembre 2024
  • don Giuseppe Pavan, il 20 ottobre 2024
  • don Vittorio Di Cesare, il 13 dicembre 2024
  • padre Silvio Servillo, il 17 dicembre 2024
  • don Silvano Sansò, il 22 gennaio 2025
  • don Dino Fusi, il 15 marzo 2025
  • don Silvano Nistri, il 21 marzo 2025
  • don Corinno (Rino) Perbellini, il 06 aprile 2025
    Ricordato anche il diacono Marco Beconcini, morto il 3 luglio 2024.

Preti Ordinati
«Ricordo, grato al Signore, i preti ordinati lo scorso 18 maggio»: così il vescovo ha presentato i nomi dei tre nuovi sacerdoti.

  • don Jean Claude Mawika Mboma
  • don Pietro Poggiali
  • don Giovanni Luigi Santoro

Preti diocesani “fidei donum”
Il vescovo ha ricordo anche i preti fiorentini «fidei donum» impegnati nelle diverse missioni:

  • don Leonardo Mazzei
  • don Marco Paglicci
  • don Tiziano Scaccabarozzi

Preti stranieri
Un saluto pieno di gratitudine per i preti che hanno prestato servizio pastorale o sono satti ospiti per motivi di studio nella nostra Arcidiocesi e che concludono la loro esperienza.
Hanno prestato servizio pastorale:

  • don Jikku Mathew, di Kottayam (India), vicario parrocchiale a Maria Ss.ma Madre di Dio e San Niccolò a Calenzano e precedentemente a Santa Maria a Scandicci e a Santo Stefano a Campi
  • don Jomy Sijo Padanilathu, di Verapoly (India), vicario parrocchiale a Santo Stefano in Pane a Rifredi e precedentemente a San Cassiano a San Casciano Val di Pesa
    Ospiti per motivi di studio:
  • don Louis Cecilia Adu-Poku, di Kumasi (Ghana), collaboratore alla Natività a Lastra a Signa e precedentemente a San Giovanni Battista a Remole o Sieci e alla Regina della Pace
  • don Albert Bakonou, di Pala (Ciad), collaboratore a San Vincenzo a Torri e precedentemente all’Immacolata e San Martino a Montughi
  • don Nidhin Kochuveetil Joseph, di Cochin (India), collaboratore a San Lorenzo a Borgo San Lorenzo
  • don Andrews Evans Okwan, di Kumasi (Ghana), collaboratore a Santa Maria a Ricorboli
  • don Suresh Kumar Pankiraj, di Kuzhithurai (India), collaboratore a Santa Maria a Coverciano e precedentemente all’Immacolata e San Martino a Montughi
  • don Narcisse Olimbi, di Bangui (Rep. Centrafricana), collaboratore a San Giovanni Battista a Vicchio