Italia

Carceri: Mattarella, insostenibile il sovraffollamento

“Fermare i suicidi è emergenza sociale”

Il presidente Sergio Mattarella

“La condizione di sovraffollamento del sistema carcerario è grave e ormai insostenibile”. Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, incontrando il capo del Dap e una rappresentanza di agenti della Polizia penitenziaria, che ha ringraziato per “il sacrificio e professionalità”.

“E’ drammatico il problema dei suicidi nelle carceri che da troppo tempo non dà segni di arresto: si tratta di una vera emergenza sociale sulla quale occorre interrogarsi per porre fine immediatamente a tutto questo – ha proseguito il Capo dello Stato -“.

Rivolgendosi ai rappresentanti della polizia penitenziaria Mattarella ha ribadito come il loro impegno sia “reso ancora più difficile dalle preoccupanti condizioni del sistema carcerario, a partire proprio dal sovraffollamento e da strutture inadeguate.

Poi il presidente ha invitato i presenti a far sì che i luoghi di detenzione non si trasformino “in palestra di addestramento al crimine”, ma siano “effettivamente rivolti al recupero di chi ha sbagliato. Ogni detenuto recuperato equivale a un vantaggio di sicurezza per la collettività oltre ad essere un obiettivo costituzionale”.