Giubileo 2025

Giubileo giovani: Leone XIV, “preghiamo per la pace”. Il video

L'intervento a sorpresa del Papa dopo la Messa di apertura del Giubileo dei giovani

Leone XIV ha raggiunto piazza San Pietro al termine della messa di benvenuto per il Giubileo dei giovani, presieduta da mons. Rino Fisichella. Per salutare il maggior numero possibile di partecipanti, il Papa si è spinto a bordo della jeep bianca lungo via della Conciliazione, quasi fino a piazza Pia, dove migliaia di ragazzi si sono radunati, molti dei quali rimasti fuori dalla piazza per l’elevato afflusso. Il Pontefice ha poi compiuto un giro tra i settori di piazza San Pietro, passando tra cori, applausi, canti e striscioni sventolati da giovani provenienti da numerosi Paesi.

La presenza del Papa, annunciata solo a celebrazione conclusa, è stata accolta con entusiasmo e commozione dai presenti. L’intera area attorno al colonnato è stata animata da un clima di festa e preghiera. L’appuntamento segna l’avvio ufficiale del Giubileo dei giovani.

“Vogliamo la pace nel mondo! Preghiamo per la pace. Oremos por la paz y seamos testimonios de la paz de Jesucristo, de la reconciliación”. Così Leone XIV, al termine del giro in papamobile tra i giovani del Giubileo radunati in piazza San Pietro e lungo via della Conciliazione. Il Papa ha salutato in tre lingue: “Buonasera! Buenas tardes! Good evening!”.

Poi ha citato il Vangelo: “Jesus tells us: ‘You are the salt of the earth’, ‘You are the lights of the world!’. ¡Vosotros sois la sal de la tierra, luz del mundo!”. E ha ringraziato i giovani: “Hoy sus voces, su entusiasmo, sus gritos, que todos son por Jesucristo, y ¡los van a escuchar hasta el fin del mundo!”. “Hoy están empezando unos días, un camino, el jubileo de la esperanza, y el mundo necesita mensajes de esperanza – ha aggiunto -. Ustedes son este mensaje, y tienen que seguir dando esperanza a todos”. In italiano ha incoraggiato: “Speriamo che tutti voi siate sempre segni di speranza nel mondo!”.

Poi l’invito: “Nei prossimi giorni avrete l’opportunità di essere una forza che può portare la grazia di Dio, messaggio di speranza, una luce alla città di Roma, all’Italia e a tutto il mondo. Camminiamo insieme con la nostra fede in Gesù Cristo”.

Infine, prima della benedizione, l’annuncio: “Ci vediamo. Ci troviamo a Tor Vergata. Buona settimana!”.