Cultura & Società
Siena: la Contrada di Valdimontone ha vinto il Palio dell’Assunta
Giuseppe Zedde è al suo quarto trionfo

È partito fulmineo , ha guadagnato di potenza la testa ed è riuscito a difendere la prima posizione fino all’ultimo disperato attacco sferrato da Giovanni Atzeni detto Tittia .
Così Giuseppe Zedde, detto Gingillo, nel Palio dell’Assunta ha portato alla vittoria la Contrada di Valdimontone con uno dei cavalli più ambiti: Anda e Bola. La mossa al solito è stata lunga e snervante. Fin troppo evidente è stata l’intesa tra Tittia e Grandine (Sebastiano Murtas) che era di rincorsa e indossava il giubbetto bianco-celeste dell’Onda. A dare il là alla carriera è stato in effetti Tittia in sintonia perfetta con Grandine.
Giuseppe Zedde è al suo quarto trionfo. Figlio di un fantino , Antonio detto Valente , che ha riportato due vittorie . La sorte era stata maligna perché l’allineamento tra i canapi aveva assegnato al Leocorno lo scomodo ottavo posto , subito accanto alla rivale Civetta , guidata da Jonatan Bartoletti detto Scompiglio che poteva contare su un nervoso quanto potente Benitos.
Alla vigilia sembrava proprio che il duello decisivo dovesse scatenarsi tra le due avversarie. Ma non è andata cosi e il drappellone ha preso la strada che porta ai Servi. E sarà una festa lunga e gioiosa. Di un popolo gagliardo e tenace.