Massa Carrara - Pontremoli
Massa Carrara-Pontremoli, convegno sulla giustizia riparativa
Si svolge giovedì 2 ottobre in Palazzo Ducale a Massa

Promosso dal Ministero della giustizia, in particolare dalla direzione della casa di reclusione di Massa, giovedì 2 ottobre nella sala della Resistenza di Palazzo Ducale, dalle 9.30 alle 16.30 è in programma un convegno sulla giustizia riparativa: attualità, prospettive e nuove sfide.
L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio della provincia di Massa-Carrara, del comune di Massa e del comune di Carrara, in collaborazione con Caritas diocesana.
Il convegno, dopo i saluti istituzionali, vedrà l’aggiornamento normativo e lo stato dell’arte a cura della prof.ssa Valentina Bonini (Associata di diritto processuale penale Dipartimento di Giurisprudenza Università di Pisa), del prof. Marcello Bortolato (presidente Tribunale di sorveglianza di Firenze) dell’avvocato Giovanna Barsotti (Presidente Consiglio Ordine Avvocati di Massa) Prof. Adolfo Ceretti – Professore ordinario di criminologia ed esperto di mediazione penale giustizia riparativa.
Dopo la pausa, è prevista la condivisione di alcune progettualità attive: Maria Pia Giuffrida – Associazione Sponde, Alessandro Remoirini – Cooperativa, Simone Stefani – Aleteia ETS, Eugenia Favretto – Il nodo parlato ETS. Infine esperienze e testimonianze con Giorgio Bazzega e Franco Bonisoli.
All’iniziativa parteciperà anche il vescovo Mario.