Cultura & Società

BANCARELLA SPORT, I SEI VINCITORI DEL SELEZIONE

Quarantunesimo premio «Bancarella sport»: sei ottimi libri in finale al termine di una scelta quanto mai difficile e «travagliata». D’altra parte non poteva che essere così visto l’alto numero dei volumi presentati, ben cinquantacinque da ventisei case editrici. Della commissione, presieduta da Giorgio Tosatti e riunitasi a Genova città della cultura per il 2004, presso la sede della Fondazione Carige, sponsor ufficiale del premio, facevano parte Paolo Francia, direttore del dipartimento Rai Sport, Paolo Liguori, direttore dei servizi sportivi di Mediaset, i rappresentanti dei direttori dei quotidiani sportivi, il presidente della Fondazione Città del Libro di Pontremoli, Giuseppe Benelli, con i membri Nello Balestracci, Enrico Polverini e Giorgio Cristallini, Claudio Bertieri per il Panathlon International e Riccardo Grozio.

Questi i vincitori del 41° premio selezione «Bancarella sport», proclamati all’unanimità dalla commissione al termine di una approfondita discussione: … Però, Zanardi da Castel Maggiore!, di Alex Zanardi e Gianluca Gasparini (Baldini Castoldi Dalai); L’altra sera, di Enrico Palandri (Feltrinelli Editore); Un nemico al giorno, di Italo Cucci (Limina); Bambini infiniti, di Emanuela Audisio (Mondadori editore); Manuale dell’imperfetto sportivo, di Beppe Severgnini (Rizzoli Editore); L’arte della spada, di Richard Cohen (Sperling & Kupfer).

I sei volumi, ad iniziativa della Fondazione Città del Libro di Pontremoli, andranno ora in lettura a centoventi giurati scelti tra librai, bancarellai, panathleti, personalità del mondo dello sport e del giornalismo sportivo, e sabato 18 settembre a Pontremoli verrà proclamato il vincitore della quarantunesima edizione. In occasione dell’incontro di Genova la Fondazione Città del Libro di Pontremoli ha assegnato all’artista fotografo Massimo Lovati il premio speciale «Lo sport nelle immagini», che gli verrà consegnato in occasione della premiazione del vincitore. (G.C.)