Cultura & Società

SETTIMANA DELLA SCIENZA, OLTRE 200 EVENTI IN TOSCANA

I temi sono clima, acqua, energia, evoluzione, lo studio del cervello e gli eventi dedicati oltre 200: 60 conferenze, 30 laboratori didattici, altrettante mostre, 40 visite guidate ai musei, 20 incontri centrati su osservazioni astronomiche e naturistiche. In più decine di iniziative teatrali, presentazioni di progetti in orti botanici e parchi naturali, proiezioni di filmati, applicazioni multimediali.

Ecco il programma in Toscana della XVI Settimana della Cultura Scientifica (13 – 19 marzo), promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per favorire la diffusione capillare della cultura tecnico-scientifica. Il calendario degli eventi toscani, organizzati grazie alla massiccia partecipazione di musei, università, centri di ricerca, scuole e associazioni varie, è consultabile sul sito dell’Istituto e Museo di Storia della Scienza, che come ogni anno lo ha raccolto e ne ha curato la pubblicazione (http://brunelleschi.imss.fi.it/info/settcult2006/ ).

In questo contesto il Museo di Storia della Scienza propone un serie di appuntamenti. L’11 marzo (ore 10) proiezione del film L’eredità di Albert . Intervista impossibile con Albert Einstein. E’ l’ultima alla vigilia della chiusura della mostra-laboratorio (12 marzo) dedicata ai 100 anni della teoria della Relatività. Presenterà il filmato Massimo Mazzoni, docente di Astronomia e Scienza dello Spazio. L’accesso è gratuito per chi ha il biglietto del museo.

Il 12 marzo (ore 10,30 e 11,45) doppia visita speciale al museo , senza necessità di prenotazione, sotto la guida di un esperto che presenterà alcune dimostrazioni scientifiche. Alle 10 e alle 11,30 è invece in programma il laboratorio Galileo e la relatività (prenotazioni 055.2768224): un animatore piloterà i visitatori lungo il percorso di ricerca del famoso scienziato che, dall’osservazione del moto dei corpi, intuì il principio d’inerzia e quello della relatività classica. L’iniziativa sarà ripetuta il 18 marzo (ore 15).