Cultura & Società

Disturbi di intestino e stomaco sempre più frequenti: cosa fare

Sebbene da recenti ricerche è emerso che questo tipo di disturbi compaiono soprattutto in prossimità delle feste natalizie e pasquali, durante le quali per tradizione si mangia di più, durante il resto dell’anno la situazione non sembra di certo migliorare. 

Una realtà che durante quest’anno di crisi sanitaria da Covid-19 si è fatta più presente che mai. Oltre al cibo consumato in quantità maggiori, si sono aggiunti al quadro altri fattori che hanno provocato un deterioramento della situazione. Stress e ansia, infatti, influiscono non poco sulla salute dell’apparato gastrointestinale, così come anche il calo dell’attività fisica e uno stile di vita più sedentario. 

Tra paura per il contagio, smartworking, palestre chiuse e un’alimentazione non sempre sana intestino e stomaco sono stati messi sotto attacco. Cosa fare? Gli esperti suggeriscono una sana e corretta alimentazione, che è sempre alla base di uno stato di salute ottimale. 

Tanti vegetali, legumi e tante fibre per favorire il transito intestinale. Ma non solo. Si devono bere almeno 2 litri di acqua al giorno, per una idratazione costante dell’organismo, e si deve provare a fare un po’ di attività fisica anche indoor.

L’obiettivo deve essere quello di favorire la digestione e facilitare lo smaltimento delle calorie in eccesso. Del resto, la salute di stomaco e intestino è fondamentale per l’equilibrio di tutto l’organismo. 

Tuttavia  dei problemi gastrointestinali che non passano con un sano e corretto stile di vita richiedono l’intervento di un medico. Sarà il proprio medico di base a consigliare, eventualmente, alcuni farmaci per lo stomaco e per l’intestino. Tra i medicinali da banco esistono diverse soluzioni pensate per stomaco e digestione, oggi acquistabili anche online. 

Grazie al boom delle farmacie online sarà possibile riuscire ad avere direttamente a casa propria farmaci da banco di cui si necessita. Il consiglio, quindi, è quello di acquistare i farmaci per lo stomaco su Farmacia Cavalieri, farmacia storica del settore che da anni vende i suoi prodotti online essendo in possesso della necessaria autorizzazione ministeriale. Un portale sicuro per effettuare questo tipo di acquisti e ricevere direttamente a casa propria tutti i farmaci consigliati dal proprio medico per risolvere i problemi gastrointestinali e non solo. 

In questo modo mal di stomaco e problemi intestinali saranno solo un brutto ricordo da archiviare.